Giochi PC

Doom, questo bot sa giocare meglio di te

Due studenti universitari hanno programmato un bot di nome Arnold. Quest'ultimo, dopo un po' di allenamento, si è rivelato essere più bravo degli umani nella modalità deathmatch di Doom. Non ci credete? Guardate il video di seguito.

Il bot, creato da Guillaume Lample e Devendra Chaplot, utilizza un complesso meccanismo che gli permette di giocare meglio di qualsiasi umano. Arnold condivide infatti lo stesso network che ha permesso a Google di creare DeepMind, l'intelligenza artificiale capace di giocare ai giochi dell'Atari 2600.

La vera sfida però, è stata quella di passare dal 2-D al 3-D. I due studenti universitari hanno infatti dovuto insegnare ad Arnold a giocare in base a quello che è visibile a schermo e a reagire di conseguenza. Il tutto è molto complicato, ma per farla breve il bot ha una memoria a breve e a lungo termine in grado di aiutarlo a ricordare cosa ha incontrato nel percorso e a reagire di conseguenza.

Comunque rimane un percorso lungo quello di creare una intelligenza artificiale in grado di giocare ai videogiochi. Arnold ha infatti impiegato 50 ore prima di diventare quello che conosciamo oggi. Ma un altro esempio arriva da Super Mario world, dove per imparare un singolo livello un bot ha impiegato 24 ore.

Arnold ha inoltre ottenuto il secondo posto nella competizione "Visual Doom AI" con il rapporto più alto di uccisioni/morti, ma un bot chiamato F1 ha effettuato più uccisioni arrivando così al primo posto. Un gran peccato viste le abilità che Arnold ha sviluppato nel corso del suo allenamento.

DOOM PC DOOM PC
  

DOOM PS4 DOOM PS4
  

DOOM Xbox One DOOM Xbox One