Ecco i tag di Steam per condividere i giochi preferiti

Valve ha introdotto i tag di Steam, una funzione che permette di classificare app e giochi e di consultare liste di contenuti raggruppati secondo criteri stabiliti dagli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Steam ha introdotto un nuovo sistema di tag che permette agli utenti d'inserire etichette personalizzate su qualsiasi prodotto disponibile nella piattaforma di Valve. In questo modo basterà cliccare su un tag qualsiasi per sfogliare pagine inerenti a una determinata categoria di giochi o applicazioni. Valve spiega che questi nuovi tag non servono solo a migliorare l'organizzazione ma sono anche uno strumento utile per scoprire nuovi giochi e app su Steam.

I tag di Steam permettono di sfogliare app e giochi seguendo vari criteri

Cliccando sulle etichette più popolari si può cominciare a navigare in elenchi di giochi classificati in modo simile dagli utenti. Una rapida occhiata in questa categoria ci permette di scoprire, per esempio, titoli come Assetto Corsa e WRC 4 con il tag "Made in Italy", mentre il tag "Difficile" vi metterà davanti a giochi particolarmente ardui da completare, come s'intuisce dal nome dell'etichetta.

Ovviamente una funzione simile è utile se la community la usa bene. A giudicare dai primi risultati sembra che i giocatori abbiano recepito in modo positivo la novità, anche se non mancano usi goliardici. Cliccando per esempio sul tag "Praise the Sun!" ci si imbatte in Dark Souls, il titolo in cui è possibile ascoltare questa citazione entrata nel cuore di tutti gli appassionati.

Cliccando invece sull'etichetta "Gioco di …" (sostitute i puntini con cinque cuori) ci si ritroverà davanti a Call of Duty. Secondo voi cosa volevano intendere gli utenti Steam con quei cinque cuori? In attesa di scoprirlo potete cliccare sulla pagina di Steam dedicata ai tag, ricca d'informazioni e di spiegazioni su questa nuova funzione.