Elden Ring | Come salire di livello velocemente (Farm XP)

Se volete farmare montagne di esperienza già all'inizio di Elden Ring ecco i metodi migliori per salire velocemente di livello.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Come in ogni titolo appartenente alla categoria dei Souls, anche in Elden Ring sarà importante livellare per migliorare al massimo le proprie statistiche. Potete livellare ovunque ma ci sono delle zone migliori di altre e che vi faranno ottenere montagne di punti esperienza in pochissimo tempo. Ecco quindi come salire di livello velocemente in Elden Ring per potenziare al meglio ogni parametro.

Se volete completare il gioco al 100% non mancate la nostra guida completa di Elden Ring.

Attualmente sono 3 i metodi migliori per farmare velocemente esperienza e senza sforzi:

Come ottenere velocemente esperienza in Elden Ring (all'inizio del gioco)

Ci sono già una valanga di video e metodi su in rete per farmare esperienza e salire di livello velocemente. Alcuni che promettono anche di salire di 10 livelli in 10 minuti su Elden Ring. La verità è che tutti questo video e metodi non sono davvero così performanti come promettono. Ora, dopo una premessa del genere sarete restii anche a fidarvi del metodo che descriverà sotto. Ma fidatevi perché vi svelerò un modo per ottenere 1000 XP in una manciata di secondi e oltre 50.000 punti esperienza in nemmeno un'ora. Tutto quello che dovete fare sarà seguire i passaggi successivi:

  • Recatevi al luogo di grazia Terza Chiesa di Marika a Sepolcride. Troverete la chiesa a nord est di Sepolcride, poco a nord di Boscotetro;
  • Riposate al luogo di grazie, poi chiamate Torrente ed uscite dalla chiesa;
  • Nello spiazzo di fronte ad essa vedrete un gigante che può spaventare ma che se colpito rimanendo a cavallo può essere abbattuto in meno di 15 secondi;
  • Il gigante vi fornirà ben 1000 punti XP;
  • Ora tutto quello che dovete fare sarà tornare al luogo di grazia, riposare e ripetere il procedimento.

Le prime volte sarà difficile abbattere il gigante, specie se ci andrete appena iniziato il gioco. Ma con qualche accortezza riuscirete ad abbatterlo anche ai primi livelli e, ogni volta che vi potenzierete, sarà più semplice tirarlo giù e ci vorrà sempre meno tempo. Se avete bisogno di farmare velocemente esperienza in Elden Ring non troverete posto migliore sia per le fasi iniziali che per quelle leggermente più avanzate.

Ottenere esperienza duplicando le rimembranze

Se il vostro obiettivo principale è quello di salire di livello e non vi interessano alcune delle armi del gioco, potete sfruttare le rimembranze per ottenere montagne di esperienza. Questi particolari oggetti che si ottengono dopo aver sconfitto i boss detentori delle Rune Maggiori possono essere sia sfruttati dal personaggio della Leggidita alla Tavola Rotonda per fornirvi alcuni armamenti, sia venduti per ottenere dalle 20.000 rune in su. Non è finita qui però perchè grazie ai Mausolei Erranti potrete duplicare le rimembranze per ottenere il doppio delle rune o, in caso siate interessati agli oggetti della Leggidita, entrambi gli oggetti.

Cosa sono e dove trovare i Mausolei Erranti di Elden Ring

I Mausolei Erranti sono quegli enormi edifici su zampe con sotto la campana che si sono visti più volte nei trailer di gioco. Ce ne sono in totale 6 e, una volta abbattuti, potranno essere usati per duplicare le rimembranze. Non sono boss o nemici, quindi abbatterli sarà facilissimo. Basta avvicinarsi alle loro zampe e rimuovere (colpendo con la spada) tutta quella sostanza biancastra che hanno attaccata alla loro base. Rimossa del tutto da un paio di zampe il Mausoleo inizierà a crollare. Spostatevi per farlo cadere al suolo e poi entrate per duplicare la rimembranza.

Se li cercate potete trovarli nelle seguenti location:

  • 1x nella Penisola del Pianto, nello spiazzo a sud-est;
  • 1 x nel lago di Liurnia, nord-est;
  • 2x nel Complesso del Mausoleo, sulla sponda est del lago di Liurnia;
  • 1x subito fuori da Castel Sol nelle Vette dei Giganti;
  • 1x nelle Terre del Sacro Albero di Miqhella.

Attenzione! Ricordate che potrete duplicare una rimembranza una sola volta.

Evitare la sfera a Caelid, 2000 XP per procedimento

Si tratta di un altro velocissimo metodo per ottenere una montagna di XP in Elden Ring senza faticare e, soprattutto, senza combattere! Tutto quello che dovrete fare per ottenere l'esorbitante cifra di 100.000 rune in circa 20 minuti è seguire i passi successivi.

  • Raggiungete il Luogo di Grazia mostrato in foto. Si tratta della Guglia di Lenne, a sud del Santuario Ferino a Caelid. La regione in preda alla marcescenza a est di Sepolcride. Potete raggiungerlo anche all'inizio del gioco dopo aver sbloccato Torrente;
  • Riposate al luogo di grazia;
  • Chiamate Torrente e galloppate per qualche metro fino a giungere nei pressi del grande arco poco più giù del luogo di grazia;
  • Tenete la visuale con la visibilità alle vostre spalle perché dal nulla apparirà una sfera che tenterà di schiacciarvi;
  • Evitatela semplicemente accelerando con il cavallo per far precipitare la sfera nel burrone. IMPORTANTE: ricordate di schivare sempre verso destra altrimenti la sfera non morirà cadendo di sotto e non riceverete punti esperienza;
  • Usate il viaggio veloce verso il luogo di grazia della Guglia di Lenne e ripetete il procedimento (potete anche galoppare direttamente verso il luogo di grazia).

Ogni volta che eviterete la sfera riceverete ben 1952 punti esperienza! Nella fasi iniziali potrebbero farsi salire di 20 livelli come niente.

Mausoleo della Famiglia Mogwhyn (milioni di XP in pochi minuti)

Il metodo migliore di tutto Elden Ring per ottenere milioni di XP in pochissimi minuti. In realtà esistono due modi ma entrambi sono attuabili nel luogo Mausoleo della Famiglia Mogwhyn. Innanzitutto per raggiungere questo luogo segreto seguite la missione secondaria di Varré. Poi procedete come segue:

METODO 1

  • Raggiungete il luogo di grazia Ingresso del mausoleo di famiglia procedendo tra le rovine;
  • Eliminate tutti i nemici della piazza adiacente colpendoli da dietro con il laser (R2+R1) della Sapda della Notte Ardente, la lama leggendaria nascosta nel maniero Cariano. Ognuno dei nemici piccoli vi fornirà oltre 2000 XP mentre l'ultimo, quello sulle scalette ve ne fornirà oltre 6000. Se siete abbastanza forti potrete uccidere i nemici a gruppi in un colpo ottenendo ben oltre 20.000 rune in circa un minuto.
  • Riposate e ripetete.

METODO 2

  • Dall'inizio del mausoleo prendete per il bosco e raggiungete il luogo di grazia Strada contorta al mausoleo di famiglia (superato il primo lago di sangue salite verso sinistra);
  • Armatevi di Arco Lungo (lo trovate dai Resti della Leggidita alla Tavola) e di frecce (le vende il Mercante Kalé alla Chiesa di Elleh all'inizio di Sepolcride.
  • Riposate al luogo di grazia indicato poi sparate una freccia al grosso uccello che si trova oltre il burrone (dovrete mettervi sul bordo un po' a sinistra verso i nemici accucciati). In questo modo l'uccello correrà verso di voi cadendo e lasciandovi oltre 13.000 rune che possono diventare oltre 20.000 usando l'amuleto Scarabeo dorato e la l'oggetto zampa di gallina dorata. Una volta che vi siete assicurati che l'uccello cada, non dovrete nemmeno aspettare di ricevere le rune, basta correre al luogo di grazia e riposare. Ci vogliono neanche 15 secondi a procedimento.
  • Riposate e ripetete.