Elden Ring | Guida alla missione di Rya (Come ottenere il finale migliore)

Dove trovare Rya in Elden Ring e come completare la sua quest con tutti i passaggi da seguire per sbloccare il finale migliore.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

La quest legata al personaggio di Rya è una delle più interessanti, lunghe e affascinanti di tutto Elden Ring. È legata ad un dungeon del tutto opzionale, ma che se non affrontate potreste perdervi uno dei contenuti più belli del gioco. Proseguire nella sua missione però non è semplice e avrete bisogno di raggiungere numerose location e di scoprire i segreti che si celano sotto Villa Vulcano. Se quindi volete sapere dove trovare Rya e come completare la sua missione, facendo anche le scelte giuste per ottenere il finale migliore in questa guida vi sveleremo ogni cosa.

Cliccate qui per la guida completa di Elden Ring, mentre se volete sapere come procedere nelle missioni degli altri NPC potete dare un'occhiata a questa guida.

IMPORTANTE: Per natura questa guida contiene SPOILER su questa missione. La guida inoltre divisa in passi che dovranno per forza essere eseguiti in tale ordine per procedere nella quest. Se Rya non è dove deve essere o non riuscite a procedere in uno dei vari passaggi indicati ricordatevi di portare a termine in contemporanea anche alcune delle richieste di uccisione di Lady Tanith.

Passo 1: Dove trovare Rya e la sua collana

Rya si trova nella zona sud di Liurnia, vicino ad una statua accanto al simbolo del cannocchiale sulla mappa (foto sotto). Parlate con lei fino ad esaurire il dialogo e accettate la sua richiesta. Ora dovete recarvi poco più a nord, sempre dove è mostrato in foto, per raggiungere la Capanna dei Gamberi.

Troverete il bandito descritto da Rya. Vi chiederà 1000 rune per restituire la collana rubata alla ragazza. A questo punto potete agire in due modi:

  • Ucciderlo - SCELTA SCONSIGLIATA - In quanto preclude uno dei possibili finali del gioco e non potrete accedere al suo negozio unico di Gamberetti Bolliti che aumentano la difesa per un determinato periodo. In cambio otterrete però la sua armatura, di cui si fa volentieri a meno viste le statistiche non proprio ottimali.
  • Pagare le 1000 rune chieste - SCELTA CONSIGLIATA - In questo modo otterrete la collana e potrete anche comprare i gamberetti bolliti dall'uomo. Oltretutto potrete procedere anche nella quest dell'uomo dei gamberi.

Qualsiasi sia la vostra scelta, tornate da Rya e consegnatele l'oggetto "Collana di Rya". Le vi ringrazierà consegnandovi l'Invito per Villa Vulcano.

Passo 2: Incontrare Rya sull'Altopiano di Altus

Ora, per far proseguire la quest, dovrete raggiungere l'Altopiano di Altus, ci sono vari metodi per farlo e li trovate tutti qui. Una volta sull'Altopiano, recatevi nel punto mostrato in foto, ovvero al Grande Montacarichi di Dectus.

Troverete Rya appoggiata su un muro sulla sinistra, all'interno. Parlatele finché non si offrirà di portarvi a Villa Vulcano sul Monte Gelmir (accettate la sua mano). Arriverete così all'interno di Villa Vulcano (abbiamo realizzato una guida apposita a questa immensa location) dove farete la conoscenza di Lady Tanith e incontrerete altri PNG.

Passo 3: Il muro segreto di Villa Vulcano

Parlate con Tanith, la donna con la maschera seduta nella sala principale e accettate di diventare un cacciatore di Senzaluce per ottenere la Chiave della Sala. Ora girate nel corridoio a sinistra ed aprite le porte (potrete aprirle tutte tranne una). Nella sala con la doppia porta di sinistra incontrerete di nuovo Rya che vi ringrazierà di averla seguita. Parlandoci scoprirete che sente dei rumori provenire dalle mura della villa, come il sibilare di un serpente.

Entrate nella stanza di fronte all'unica rimasta chiusa, sentirete un sibilo provenire dalla parete. Rotolate contro il muro, quello nell'angolo davanti al cadavere da cui prendete la Bottiglia di Profumo della foto, per rivelare un passaggio e far scomparire la falsa parete. Vi troverete in una cripta con vari stanze. Proseguite dritti evitando i nemici fino ad arrivare nella città carceraria sotto alla villa (ve ne accorgerete perchè sbucherete all'aperto). Fermatevi qui, per il momento è inutile procedere oltre nel dungeon.

Passo 4: Incontrare Zorayas

Tornate a Villa Vulcano, riposate ed entrate nella stanza accanto a quella con il muro finto. Vedrete Zorayas (un essere serpente) parlateci per scoprire alcune verità sulla villa. Esauriti i dialoghi andate a parlare con Lady Tanith e poi di nuovo con Zorayas.

Trascorso del tempo tornate a parlare con Rya (nella stanza di Zorayas) e scegliete di parlarle del "Lato oscuro di Villa Vulcano" che avete scoperto sotto la villa. Esaurite ogni dialogo e poi andate a parlare con Lady Tanith a proposito delle preoccupazioni di Rya. Tornate infine da Rya per un nuovo ultimo dialogo.

Passo 5: Scendere nelle profondità di Villa Vulcano

Ora dovrete scendere nelle profondità della città carceraria sotto Villa Vulcano (qui la guida completa a tutte le scelte da fare e i luoghi da scoprire in questa zona) per proseguire nella missione, vi consigliamo di avere un buon livello (60 e oltre). Passate dal muro segreto di Villa Vulcano e usciti all'aperto (c'è un luogo di grazia poco prima di uscire), andate a destra e scendete fino a  raggiungere una piazza circolare allagata di sangue con due orribili statue alate. Andate verso la chiesetta di fronte a voi. La porta sarà chiusa ma dovete affacciarvi dal balcone a sinistra e saltare sui tetti per rientrare nell'edificio.

Proseguite fino ad una sala con un altro luogo di grazia alla fine di una scalinata. Aprite la porta, uscite nuovamente all'aperto e fatevi strada tra la lava solidificata attenti a non finire in fiamme. Raggiungete le scale sulla destra salite per arrivare in una zona piena di gabbie sospese. Quella aperta sulla destra è un ascensore. Entrateci per raggiungere il Tempio di Eiglay. Vi attenderà un boss, il Nobile Sacriderma, che una volta eliminato vi premierà con una buona spada: Tessitore da Sacriderma e la cenere di guerra Nobile Presenza. Infine raccogliete l'Amnio del serpente che è l'oggetto chiave per far procedere la quest di Rya. Consegnate l'oggetto chiave a Rya e poi riposate o ritornate nell'area (N.B. Fatelo prima di incontrare il BOSS Rykard o Rya scomparirà dalla Villa). Poi parlate con Tanith per ottenere il Tonico dell'Oblio.

Passo 6: Trovare la stanza segreta di Rya

Se avete seguito correttamente tutti i passi di questa guida, Rya sarà scomparsa da Villa Vulcano e avrà raggiunto una nuova posizione nella città sotto la villa. Recatevi quindi al Tempio di Eiglay e superato la porta nell'angolo. Entrate nell'edificio poco più avanti e prendete l'ascensore per salire. ATTENZIONE: dovrete saltare giù durante la salita! Mentre l'ascensore sale potrete infatti vedere una porta aperta, rotolateci dentro per proseguire altrimenti l'ascensore vi porterà in cima.

Uscite dalla finestra e proseguite sulla lava secca per entrare nella successiva. Finalmente troverete Rya che vi chiederà di ucciderla, ma leggete il prossimo capitolo per saperne di più.

Tutti i finali della missione di Rya

Per la missione di Rya esistono ben 3 finali diversi, che danno tutti la stessa ricompensa (o quasi) ma per sbloccare il migliore dovrete faticare un po' di più, vediamoli.

FINALE PEGGIORE: Uccidete Rya

Uccidete Rya e raccogliete l'Amuleto Dolore di Daedicar (che aumenta i danni subiti) dal suo cadavere (migliora diverse statistiche). Comunicate della sua morte a Lady Tanith che vi ringrazierà per la schiettezza senza aggiungere altro o nessun altra conseguenza.

FINALE DIMENTICATO O CONTROVERSO: Date il Tonico a Rya

Scegliete di darle il Tonico di Lady Tanith e poi parlate con Tanith dell'accaduto. Proseguite nelle richieste di Villa Vulcano ed eliminate il BOSS Rykard. Tornate poi a Villa Vulcano e parlate con Rya nel salotto. Non ricorderà niente e sarà stupita che nella villa non ci sia più nessuno. Riposate e fate passare del tempo, tornate nel luogo in cui avete incontrato prima Rya e raccogliete l'Amuleto Dolore di Daedicar.

FINALE MIGLIORE: Non date il tonico a Rya

Scegliete di non dare la pozione alla giovane. Proseguite nelle richieste di Lady Tanith, eliminate il BOSS Rykard e poi tornate a parlare con Rya nella nuova location sotto Villa Vulcano del Passo 6. Vi chiederà di nuovo di ucciderla. Se lo fate otterrete sempre il finale peggiore. Se non lo fate Rya vi ringrazierà per la gentilezza. Tornate nell'area dopo aver fatto trascorrere del tempo per trovare l'Amuleto Dolore di Daedicar e una lettera di Rya. La ragazza dice che ha intrapreso un viaggio verso terre lontane per portare avanti il lavoro della madre ed essere una figlia orgogliosa di Tanith. Forse un giorno potremmo incontrare Rya in un futuro DLC.

Vi ricordiamo che ci sono tantissimi personaggi secondari con missioni da portare a termine, trovate tutto a riguardo in questa guida.