Falskaar, una mod di Skyrim per farsi assumere da Bethesda

Un giovane 19enne ha creato Falskaar, un enorme mod di Skyrim realizzata con l'obbiettivo di trovare un posto di lavoro presso Bethesda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Falskaar è il nome di una mod di Skyrim che aggiunge quasi 25 ore di contenuti. Si parla di un mondo di gioco grande come un terzo della mappa originale, di nuovi personaggi completamente doppiati e di dozzine di missioni. La cosa più impressionante è che questa mod è stata realizzata da Alexander J Velicky, un ragazzo di 19 anni che con questa opera aspira a lavorare in Bethesda Game Studios.

Un'immagine di Faalskar, la mod di Skyrim creata da Velicky

"Ho gestito tutte le persone coinvolte, ma i doppiatori hanno registrato da soli i loro dialoghi e me li hanno inviati. Alcune persone mi hanno aiutato con i modelli poligonali e le texture, altri hanno scritto un libro o due per me… Ma a parte questo tutti i contenuti sono stati implementati, scritti e sviluppati da me", spiega Velicky ai colleghi di PC Gamer.

Una vera e propria impresa che ha richiesto il coordinamento dei contributi di più di 100 persone, incluso il compositore della colonna sonora originale. Velicky ha deciso di cimentarsi con Falskaar dopo il diploma, dedicando a questo progetto 2000 ore nell'arco di un anno.

I punti di forza di questa mod comprendono 29 doppiatori scelti tramite varie audizioni per un totale di 54 personaggi, ma la vera chicca si chiama Watervine Chasm, un dungeon che ha richiesto ben tre settimane di lavoro e che richiede una o due ore per essere completato, almeno secondo l'esperienza di chi ha già provato la mod.

"Falskaar non è un progetto perfetto. Non sono un esperto che ha realizzato esperienze di gioco per gli ultimi 20 anni, quindi ho sicuramente moltissimo da imparare e sarà sempre così. Cerco sempre di migliorare e imparare, e Falskaar ha rappresentato un enorme occasione per fare tutto questo", spiega Velicky, aggiungendo che Bethesda è al corrente del lavoro del giovane modder.

"Il modo migliore per mostrare a Bethesda Game Studios che voglio un lavoro presso la loro azienda e che dovrei essere assunto è quello di creare un contenuto che rispecchi gli standard del loro incredibile team di sviluppo", sostiene il modder. Noi non possiamo fare altro che augurargli buona fortuna, sperando che il team di Skyrim dia un'occhiata al progetto e prenda in considerazione la proposta di Velicky. Se anche voi volete provare Falskaar potete cliccare su Skyrim Nexus e seguire le semplici istruzioni per l'installazione del pacchetto.