Fortnite torna su iOS, ma con un piccolo trucco

Dopo la querelle legale, Fortnite è di nuovo su iOS, ma non da scaricare: ecco tutti i dettagli in merito a questo inaspettato "ritorno".

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Fortnite si prepara a tornare su iOS. No, la querelle legale con Apple non è ancora finita e anzi, procede spedita tra ricorsi vari, ma il lancio di una nuova applicazione (o meglio, servizio) sui device mobile dell'azienda di Cupertino ha permesso, almeno per ora, il ritorno del Battle Royale di casa Epic Games.

Andiamo con ordine: come riportato dall'analista di Niko Partner Daniel Ahmad (conosciuto su Twitter come ZhugeEX), nel corso delle ultime ore Nvidia ha reso disponibile la versione beta di GeForce NOW per i device iOS. Il servizio permette agli utenti di giocare in cloud sfruttando Safari per un catalogo di titoli selezionati. Tra questi c'è ovviamente Fortnite e così, sfruttando il servizio del produttore di GPU per PC portatili, console e notebook, ora si può tornare a giocare al titolo di casa Epic Games.

Come riportato da Ahmad, l'arrivo di Fortnite in versione cloud permette ad Epic Games di monetizzare direttamente con le microtransazioni. Quando il gioco era ancora disponibile su App Store, infatti, Apple tratteneva una buona parte dei guadagni del gioco (circa il 30%) come fee. L'utilizzo in cloud impone ai giocatori di passare direttamente tramite Epic Games per gli acquisti delle skin e del Battle Pass (oltre che della valuta in game). Il tutto non violerebbe le politiche interne di Apple, che poco possono fare davanti ad un servizio del genere.

Curiosamente, l'annuncio dell'arrivo di GeForce NOW su dispositivi Apple è stato annunciato da parte di Nvidia proprio sfruttando il gioco di casa Epic Games. "Fortnite arriva su iOS Safari e Android attraverso GeForce NOW", recita il titolo del comunicato stampa. Quasi come se si trattasse di una provocazione nei confronti del colosso di Cupertino. Semplice marketing oppure si tratta di una frecciatina? Difficilmente sapremo la verità.

Fortnite è in bundle con Xbox Series S: potete acquistare la console Microsoft cliccando QUI.