Giochi Xbox One in 1080p: sviluppo più duro che su PS4

Gli sviluppatori di Rise of the Fallen hanno ammesso di avere qualche difficoltà a raggiungere la risoluzione Full HD su Xbox One. Al contrario PlayStation 4 non sembra avere particolari problemi a gestire questa risoluzione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One continua a essere un osso duro per gli sviluppatori intenzionati a raggiungere la risoluzione Full HD con un adeguato frame rate. Lords of the Fallen, il gioco di ruolo atteso entro la fine dell'anno su PC, PS4 e Xbox One, è soltanto l'ultimo progetto a confrontarsi con questo problema.

"Sicuramente non scenderemo sotto i 30 frame al secondo. Credo che se dovessimo scegliere fra risoluzione e framerate probabilmente punteremmo sul Full HD e 30 fps stabili, piuttosto che provare ad abbassare la risoluzione e spingerci verso i 60 fps perché crediamo che questo gioco abbia una bella grafica e quindi preferiamo avere una buona risoluzione", spiega Tomasz Gop, produttore esecutivo del team di CI Games.

Il problema riguarda Xbox One perché su PlayStation 4 gli sviluppatori non sembrano aver difficoltà a raggiungere il risultato prefissato. Al contrario sulla console di Microsoft si sta rivelando più difficile del previsto e il team sta ancora cercando una soluzione.

Vi ricordiamo che Tomasz Gop è l'ex produttore di The Witcher e che Lords of The Fallen è un gioco di ruolo d'azione che s'ispira alle dinamiche della saga di Dark Souls. Non a caso lo stesso Gop non esita a definirlo "un incrocio fra Borderlands e Dark Souls".