Gran Turismo 7 è uscito ovunque, tranne che in Russia

Colpo di scena: a pochissime ore dal day one, Sony ha fermato la vendita di Gran Turismo 7 nei territori russi!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oggi è il day one di Gran Turismo 7 (qui trovate la nostra recensione), ma non per tutti. I giocatori russi infatti non possono, almeno per ora, acquistare la versione digitale del nuovo racing game di PolyPhony Digital: Sony ha infatti deciso di rimuovere il titolo dal PlayStation Store, sia per PS4 che per PS5.

I motivi di questa scelta al momento non sono stati ancora dichiarati da Sony, ma secondo Eurogamer si è trattata di una decisione dell'ultimo minuto, presa probabilmente nel corso della notte. Un comunicato ufficiale sulla rimozione di Gran Turismo 7 dagli store PlayStation infatti ancora non c'è e i colleghi di Eurogamer non sono ancora riusciti a parlare direttamente con l'editore. Il tutto però sembra essere dovuto alla pressione di un ministro del governo ucraino, che ha chiesto a Xbox e PlayStation di fermare il supporto ai giocatori russi, in risposta ovviamente all'invasione dell'Ucraina.

Non sarebbe, d'altronde, la prima volta. In questa prima settimana di guerra tantissime aziende hanno infatti preso delle decisioni piuttosto importanti per schierarsi contro l'invasione russa in Ucraina. Blooper Team e CD Projekt RED hanno rimosso i loro giochi dalla vendita in Russia e Bielorussia, mentre invece altri team hanno deciso di donare fondi alla Croce Rossa e altre organizzazioni che si occupano di assistere i civili. Steam starebbe inoltre bloccando alcune transazioni nei due paesi, ma non ci sono abbastanza conferme in merito.

Al momento pare che Gran Turismo 7 non sia in vendita in Russia solamente nella sua versione digitale. Le copie fisiche infatti dovrebbero essere ancora in circolazione, ma Sony potrebbe annunciare eventuali cambiamenti nel corso della giornata odierna, magari ufficializzando i motivi che l'hanno spinta a non mettere in vendita la versione digitale del titolo. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se non lo avete ancora fatto, potete acquistare Horizon Forbidden West su Amazon.