Jim Ryan, il capo di PlayStation, si ritira

Dopo decine di anni nell'industria, Jim Ryan ha deciso di ritirarsi e lasciare il comando a qualcun'altro in PlayStation.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Jim Ryan, il presidente e CEO di SIE, ha deciso di ritirarsi, ponendo fine a una carriera lunga quasi tre decenni all'interno dell'azienda. La notizia è stata resa pubblica per la prima volta da Jason Schreier di Bloomberg e successivamente confermata da Sony stessa. Il passaggio di testimone avverrà il 1 aprile 2024, quando Hiroki Totoki, attualmente presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation, prenderà temporaneamente le redini come CEO a interim di SIE (Sony Interactive Entertainment).

La decisione di Jim Ryan di abbandonare la sua posizione ha scosso un po' tutti, poiché Ryan ha rappresentato una figura di spicco all'interno di Sony dal lontano 1994. Il suo percorso in azienda lo ha portato a ricoprire il ruolo di presidente del ramo europeo di SIE dal 2011 al 2019, prima di essere promosso a presidente e CEO. Di seguito le sue parole:

"Ho apprezzato l'opportunità di avere un lavoro che amo in una società molto speciale, lavorando con persone straordinarie e partner incredibili. Tuttavia, ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa con il lavoro in Nord America. Lascerò l'azienda dopo aver avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita, e sono più ottimista che mai sul futuro di SIE."

Nei prossimi mesi, tutti gli occhi saranno puntati su Ryan, SIE e PlayStation mentre l'azienda cerca un sostituto e si adatta a nuovi obiettivi e strategie sotto la direzione del vertice aziendale. Chi sarà il nuovo CEO? Lo scopriremo certamente nel 2024.