Kinect per Windows sbarca sulla Terra, rivoluzione in corso

Kinect per Windows è finalmente in distribuzione, pronto per approdare sugli scaffali, anche italiani. La periferica si apre quindi a un nuovo mondo, liberandosi dal legame esclusivo con l'Xbox 360. Contemporaneamente Microsoft ha reso disponibile l'SDK 1.0, pieno di migliorie che faranno la gioia degli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect per Windows inizia finalmente a muovere i primi passi. Come promesso da Steve Ballmer, Microsoft ha pubblicato la versione 1.0 dell'SDK commerciale e ha dato il via alla vendita della periferica in 12 paesi, tra cui anche il nostro. Il prezzo ufficiale è di 249 dollari, in euro la cifra potrebbe essere la stessa. Microsoft ha dichiarato che nel corso dell'anno sarà svelata un'offerta speciale per gli utenti del settore educativo (Qualified Educational Users) che dovrebbe abbassare il prezzo del prodotto di 100 dollari. Non sappiamo se sarà attuata anche in Italia.

A chi pensa che il prezzo sia alto (ben 100 dollari più della versione Xbox 360), Microsoft risponde che la differenza nasce anzitutto dal target a cui si rivolge questa versione - principalmente le aziende (software house, etc) - e poi con la presenza di software a corredo come alcuni strumenti di sviluppo, non disponibili con il prodotto per Xbox 360.

L'espansione di Kinect al di fuori del mondo gaming è qualcosa nelle corde di questo prodotto sin dall'inizio. Tanti appassionati hanno creato firmware artigianali per interfacciarsi con la periferica e usarla liberamente in molteplici ambiti e con differenti scopi. Con questo annuncio Microsoft non fa altro che dare alle persone ciò che desiderano.

L'SDK 1.0 di Kinect per Windows arriva a tre mesi dalla Beta e per questo sono stati apportati diversi miglioramenti - ricordiamo che Microsoft parla di piena compatibilità con i PC Windows 7 e Windows 8. Il software supporta fino a 4 sensori Kinect collegati allo stesso computer, ed è stata migliorata la capacità di tracciare i movimenti dello scheletro, consentendo agli sviluppatori di controllare quale persona deve essere monitorata dal sensore.

###old1071###old

Kinect for Windows ha la nuova modalità Near, che permette alla videocamera di profondità di vedere oggetti davanti allo schermo a partire da un minimo di 40/50 centimetri di distanza. L'SDK integra molti aggiornamenti delle API e miglioramenti nei tempi di esecuzione gestiti e non gestiti, e Microsoft ha migliorato anche l'accuratezza del riconoscimento vocale. Infine sono stati fatti tanti passi avanti per migliorare la stabilità dei driver e la chiusura dei bug esistenti.

L'azienda ha già fatto sapere  che sono in sviluppo ulteriori aggiornamenti software, e terrà un passo di due/tre all'anno - segno che c'è ampio margine per migliorare l'efficacia del prodotto. Come abbiamo visto in questi giorni (Notebook e tablet Asus con Kinect e Windows 8 in sviluppo e Kinect insegna anatomia, un giocattolo da CSI Las Vegas), la periferica è pronta a fare irruzione nelle nostre vite, anche se non siamo giocatori: Microsoft sembra proprio aver trovato una nuova gallina dalle uova d'oro e soprattutto è in anticipo sulla concorrenza.