Giochi PC

Magic the Gathering: Arena – Rinascita di Zendikar | Anteprima

Le porte su Zendikar si sono finalmente aperte: la nuova espansione di Magic The Gathering è approdata su Magic Arena, poco prima di passare direttamente nel vostro negozio di fiducia. Come preannunciato qualche giorno fa, abbiamo messo mano a La Rinascita di Zendikar grazie a un evento in anteprima organizzato da Wizards of the Coast, avendo quindi modo di saggiare l’effettivo valore del nuovo set e come si comporta nei confronti delle carte pregresse.

Su Magic Arena, Zendikar è introdotto dal classico trattamento da nuovo set: tutta un’intera selezione di carte da collezionare, eventi Draft e Sealed, un nuovo tavolo da gioco e un Pass Battaglia a due corsie, una gratuita e l’altra a pagamento. Già dagli elementi estetici tipici del piano di Zendikar si può intuire la particolare direzione artistica che sta dietro Rinascita di Zendikar, quella fatta di eroi, guerrieri, chierici e creature da affrontare alla ricerca di antichi manufatti, mentre sullo sfondo Planeswalker leggendari si affrontano in trame oscure agli avventurieri della regione. Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che la qualità delle illustrazioni di Rinascita di Zendikar, anche a livello tematico, ci fa ben sperare per un anno dall’elevata caratura visiva, oltre che a essere più focalizzato nella caratterizzazione dei propri set.

Tra tali particolarità evidenti c’è Compagnia, una meccanica basata sulla composizione sul campo di un “gruppo” di creature permanenti che rispondono alle classi di Chierico, Mago, Guerriero e Farabutto (traduzione un po’ infelice per Ladro). In pieno stile Dungeons&Dragons, di cui avremo modo di parlare più avanti nel 2021, Compagnia permette una marea di sinergie in diversi archetipi di mazzi che con Rinascita di Zendikar vengono decisamente rinvigoriti. Pensiamo al Mardu ad esempio, o ai mazzi Mill basati sulla gilda dei Farabutti. I Mill in particolare avranno numerose opzioni in questo set, considerando il numero elevato di carte che sinergizzano con tale meccanica e che già dalla nostra anteprima si sono dimostrate una minaccia di cui tenere sicuramente conto.

Il bello di Compagnia, a parte la sua natura fantasy, è che tutto sommato è una meccanica che favorisce tutto lo spettro di colori di Magic, addirittura incoraggiando le combinazioni tricolori grazie a tutta una serie di accorgimenti davvero niente male e che sono anche in grado di scuotere un meta fin troppo stagnante. Parte di questo moto di cambiamento arriva dalle Carte Bifronte Modali, le quali vi permetteranno di scegliere una tra le facce della carta per attivare particolari effetti e cambiare letteralmente tipologia di carta. Una buona fetta di queste carte Modali è costituita da facciate con Terre, utilissime in Rinascita di Zendikar per via del secondo pilastro di sinergia: Terraferma.

Tantissime combinazioni di questa espansione ruotano intorno all’utilizzo delle Terre e al riprenderle in mano di volta in volta, continuando a sfruttare Terraferma e riflettendo la natura cangiante del piano di riferimento. Se Compagnia non è il vostro pane, Terraferma sarà il punto ideale con cui sfruttare effetti più decisi per le creature più grandi, favorendo la già potente combinazione Verde/Nero. In particolar modo, Terraferma ben si collega al set di Ikoria, garantendo agli utilizzatori più abili una marcia in più nel caso abbiano già dei mazzi costruiti intorno a Mutazione, ad esempio.

Allo stesso modo Potenziamento fa il suo ritorno con una serie di accorgimenti tendenti verso il Blu, sebbene al momento ci appare come il lato più debole di Zendikar, nonché quello meno identitario del set. Funziona, ovviamente, ma la sua incisività all’interno dei mazzi in arrivo è ancora tutta da dimostrare, in attesa che il meta si assesti una volta uscita l’espansione e iniziate le prime competizioni ufficiali. Motivo per cui la nostra disamina di Rinascita di Zendikar dovrà attendere ancora un po’ prima di essere completa.

Tuttavia, le sensazioni avute con questo primo blocco post Set Base sono davvero ottime, tanto da consigliare a chiunque sia interessato al gioco di buttarcisi a capofitto esattamente nei prossimi giorni. Su Magic Arena troverete Rinascita di Zendikar a partire dal 17 settembre, mentre dal 18 inizieranno a esserci tutti gli eventi di pre release all’interno del vostro negozio di fiducia. Partecipando agli eventi in-store avrete la possibilità di ottenere utili codici per riscattare qualsiasi prodotto su Magic Arena, unendo il meglio dei due mondi e divertendovi in compagnia ora che molti dei nostri negozi hanno ripreso la loro attività in tutta sicurezza.

Se non vi siete mai approcciati a Magic The Gathering, potete farlo con questo pratico Starter Kit, che potete acquistare semplicemente cliccando su questo link.