Tom's Hardware Italia
Xbox One

Microsoft ha brevettato un controller per Xbox con parti rimovibili

Pare che Microsoft abbia brevettato un controller che permette di aggiungere accessori per aumentare il numero di input disponibili all'utente. Vediamo i dettagli.

Il USPTO (ovvero l’ufficio brevetti degli Stati Uniti) ha pubblicato un brevetto chiamato, in traduzione, “Controller da gioco con accessori rimovibili“. Il brevetto mostra un controller da gioco modulare per Xbox One che può essere personalizzato sostituendo alcuni elementi.

Il brevetto riporta il seguente testo che vi proponiamo in traduzione:

“Un device di controllo input per utenti, come un controller da gioco, può essere usato per permettere all’utente di controllare un oggetto o un personaggio o fornire altre forme di controllo. Un controller da gioco può includere vari tipi di controlli che possono essere configurati per essere manipolati da un dito per permettere differenti tipi di input da parte dell’utente. Esempi non limitati di tali controlli possono includere pulsanti a pressione, grilletti, touchpad, joystick e tasti direzionali. I vari controlli possono essere manipolati per permettere l’emissione di segnali di controllo che possono essere mappati per eseguire differenti operazioni in un videogame.”

“Un controller da gioco include un sensore di input elettronici e una piattaforma di montaggio. La piattaforma include una componente per l’inserimento di accessori e una parte per l’attivazione tramite un sensore. La componente di montaggio degli accessori è configurata per apporre un accessorio rimovibile alla piattaforma stessa”.

La foto del brevetto rumoreggiato.

La piattaforma di montaggio è configurata per muoversi da una posizione di partenza a una posizione di attivazione che reagisce alla manipolazione dell’accessorio rimovibile quando lo stesso è posizionato sulla piattaforma. La componente per l’attivazione tramite un sensore si interfaccia con il sensore di input elettronici per generare un segnale di controllo nella posizione di attivazione.”

In sostanza, tramite un grande giro di parole ridondanti, il brevetto afferma che il controller può supportare accessori esterni per avere input extra. Possibile che si tratti del controller per la prossima Xbox di Microsoft?

Si parla sempre di più di controller di nuova generazione, per ora, però, dobbiamo accontentarci di un comodo controller Xbox One Elite.