guida all'acquisto

Migliori tappetini RGB (marzo 2024)

Vi piacciono i tappetini RGB per mouse? Vediamone insieme i migliori, con opzioni per tutti i gusti e portafogli.

1
Il migliore in assoluto
Immagine di Razer Firefly V2

Razer Firefly V2

Uno stupendo tappetino per il mouse dotato di illuminazione RGB.
2
La scelta economica
Immagine di Peakness tappetino gaming

Peakness tappetino gaming

Un tappetino gaming disponibile sia in formato normale che XXL dotato di illuminazione RGB.
3
Il migliore XXL
Immagine di Corsair MM700 RGB Extended XL

Corsair MM700 RGB Extended XL

Un tappetino gaming XXL dotato non solo di un'eccellente qualità, ma anche di luci RGB e hub con 3 porte USB.
4
Per chi ama le stampe
Immagine di Tappetino Titanwolf Lightning

Tappetino Titanwolf Lightning

Un tappetino con design con stampa e luci RGB ad effetto.
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Il gaming su PC è molto particolare: servono periferiche ad hoc, una buona sensazione di controllo e un ambiente ben adeguato ed illuminato a sufficienza - e con stile. Proprio negli ultimi anni è scoppiata questa moda che vede i giocatori riempire di LED i case, le scrivanie e persino i televisori (a tal proposito, ecco una selezione delle migliori proposte per godersi appieno la next-gen). Adesso è la volta anche dei tappetini RGB per mouse e tastiera, i quali diventano scintillanti e dotati di porte USB.

In questo nuovo aggiornamento datato marzo 2024 non abbiamo aggiunto nuovi tappetini alla lista, bensì abbiamo controllato tutti i link per assicurarvi degli acquisti sicuri e al miglior prezzo. Non mancheremo di tenere aggiornata la guida qualora dovessimo ritenere opportuno sostituire alcuni dei prodotti al momento in elenco.

Stile a parte, i tappetini sono utili anche per migliorare le prestazioni in gioco: ad esempio, l'utilizzo di un mouse senza tappetino non permette all'utente di avere una buona sensazione di controllo, di migliorare la mira nei giochi più concitati, tanto per fare un esempio. Quindi, sono degli oggetti che aiutano senz'altro a migliorare l'estetica del proprio ambiente, della scrivania, ma sono anche dei validi alleati per il gaming competitivo.

Tuttavia, prima di preoccuparvi di accaparrarvi un gran bel tappetino, assicuratevi di acquistare una scrivania che supporti a dovere le vostre passioni (date un'occhiata alle guide sulle migliori scrivanie da gaming oppure sulle scrivanie da gaming economiche, su cui posizionare al meglio i vostri nuovi tappetini RGB). Qualora foste già muniti di scrivania saltate pure quanto detto e procedete subito con la lettura dell'articolo. Cominciamo!

Come scegliere un tappetino RGB?

Essenziali soprattutto per chi è solito macinare dozzine di ore a suon di FPS e RTS, i tappetini RGB rivestono un ruolo prioritario, quasi al pari del mouse e della tastiera, poiché coniugano in solo acquisto l'aumento di performance e lo stile. In sostanza, come ribadito, permettono un controllo migliorato del mouse e aumentano, di conseguenza, la precisione. Possono anche essere, inoltre, un ottimo modo per abbellire la propria scrivania, ovviamente anche a seconda dello spazio a propria disposizione. I più indicati sono i modelli dotati persino di LED, quelli che abbiamo discusso all'interno di questa guida, ideali per chi è alla ricerca di un oggetto dal grande impatto estetico. Detto ciò, vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche.

Spazio a disposizione

Scontato che sia, il formato del tappetino dipende esclusivamente dalla lunghezza delle vostre scrivanie. A tal proposito, conviene adocchiare modelli con diversi formati disponibili, come ad esempio il primo suggerito in questo articolo, che vi permette di scegliere tra S e XXL. Altro appunto: sempre in base alla lunghezza, alcuni tappetini potrebbero essere adatti solamente al mouse, non anche alla tastiera, quindi guardate bene. Detto ciò, come regolarsi? Semplice? Innanzitutto dovrete conoscere perfettamente le dimensioni della vostra scrivania; qualora non le conosceste, munitevi di un buon metro e rimediate immediatamente. Fatto ciò, potrete procedere con l'acquisto di un tappetino, sia esso legato al mouse o alla tastiera, oppure ad entrambe, esattamente come alcuni modelli XXL che abbiamo visto all'interno della guida, perfetti per accompagnare entrambe le periferiche da gioco.

Caratteristiche gaming

Se il vostro intento principe è quello di videogiocare con mouse e tastiera, fate attenzione anche ad alcune caratteristiche importanti. Innanzitutto il tappetino deve essere resistente, ben robusto; in secondo luogo anche antiscivolo, così da permettere un ottimo movimento del braccio e persino fluido. Se proprio non volete farvi mancare nulla, acquistatene uno con in dotazione una porta USB, in modo da poter controllare o caricare il cellulare durante le sessioni di gioco. Stiamo forse esagerando? Suvvia, che sarà mai? È un tappetino! Lo sappiamo che lo state pensando, eppure credeteci: alcuni tappetini, sebbene sembrino adatti allo scopo, si rovinano dopo poco, obbligandovi ad acquistarne un altro. In questo modo vi assicurate un acquisto abbastanza longevo, che non dovrete sostituire dopo poco tempo. Inoltre, non dimentichiamoci della caratteristica più importante, ossia l'incremento delle performance dovute al corretto movimento del mouse lungo il tappetino. Per cui, prestate attenzione a questi dettagli.

Stile

Vanno bene le performance eccelse, ma non dimentichiamoci dello stile! Con una buona regolazione delle luci RGB, quando completamente al buio la vostra stanza apparirà come non mai. Un mood eccelso per partite rilassate. Per cui, controllate bene le colorazioni supportate e le tipologie di illuminazione, così che si sposi alla perfezione con i vostri gusti. Immaginate di giocare un gioco come Cyberpunk 2077 e di farlo all'interno di una stanza illuminata solamente dai vostri LED...Uno spettacolo! Discorso ancor più importante e rafforzato qualora l'utente in questione fosse anche uno streamer o un content creator in generale. In casi del genere, l'occhio vuole davvero la sua parte, e munirsi di un buon tappetino RGB aiuta senz'altro.

Quanto costa un tappetino per il mouse RGB?

Infine, parliamo anche del prezzo, come sempre importante e decisivo per ogni acquisto, fondamentale soprattutto in questo caso, considerando che l'oggetto in questione viene spesso acquistato a poco dalle masse e, in generale, non viene granché accostato a cifre esose. Come avrete notato, all'interno della nostra guida abbiamo tenuto bene a mente questo aspetto, consigliando prodotti di vario genere, con prezzi abbordabilissimi. Qualora non abbiate chissà quali esigenze, infatti, un tappetino RGB sui 15/16€ potrebbe fare al caso vostro: avreste tutto il necessario a discapito di perfomance non eccelse, ma non è scontato v'importi. Si può, ovviamente, salire abbastanza di prezzo, raggiungendo cifre che superano agilmente i 50€. In questi casi subentrano per forza esigenze diverse: se interessati, infatti, ad un prodotto utile soprattutto per giocare, e volete - magari - farlo anche durare molto a lungo, beh... non possiamo che suggerirvi l'acquisto di un prodotto più idoneo, in questo caso il modello di casa Razer. Anche in questo caso, dunque, cercate di comprendere al meglio le vostre necessità.

 

1. Razer Firefly V2

Immagine di Razer Firefly V2

Il migliore in assoluto

Uno stupendo tappetino per il mouse dotato di illuminazione RGB.
  • Qualità eccellente , Superficie più solida per miglior slittamento del mouse , Illuminazione personalizzabile , Ferma-cavo
  • Prezzo più elevato degli altri modelli

Il Razer Firefly V2 è il un tappetino più costoso della lista, nonché realizzato da una casa decisamente conosciuta in ambito PC e periferiche da gioco, ovvero Razer. Nello specifico, il costo maggiore si traduce in migliorie completamente rivolte ai giocatori più esperti, al fine di migliorare le prestazioni in-game. Il rivestimento più spesso, ad esempio, migliora la velocità e la precisione. Stiamo parlando inoltre di un prodotto persino certificato e che include un'illuminazione a 16,8 milioni di sfumature di colori, compresa la sincronizzazione con gli altri dispositivi Razer. Inoltre, a differenza di ogni altro modello è dotato di un ferma-cavo integrato che evita l'ingarbugliamento del mouse, riducendone il trascinamento per movimenti più fluidi. Le dimensioni, invece, sono di 27,4x35,5cm. 

2. Peakness tappetino gaming

Immagine di Peakness tappetino gaming

La scelta economica

Un tappetino gaming disponibile sia in formato normale che XXL dotato di illuminazione RGB.
  • Prezzo conveniente per un formato XXL , 14 effetti di illuminazione RGB , Porta USB

Cominciamo con un articolo piuttosto interessante, un tappetino molto completo e dedito al gaming. Innanzitutto specifichiamo che le taglie disponibili sono due, XXL e S, che potrete scegliere liberamente a seconda dello spazio concesso dalla vostra scrivania (a tal proposito, QUI trovate una buona selezione di scrivanie). Riguardo alle caratteristiche, invece, meritano sicuramente una menzione gli immancabili LED RGB, regolabili attraverso un pulsante, fino a 14 differenti scenari. Notevole anche l'aggiunta di una porta USB che permette la ricarica dei dispositivi. Abbiamo infine un'installazione plug and play e una superficie antiscivolo per i giocatori più esperti. 

3. Corsair MM700 RGB Extended XL

Immagine di Corsair MM700 RGB Extended XL

Il migliore XXL

Un tappetino gaming XXL dotato non solo di un'eccellente qualità, ma anche di luci RGB e hub con 3 porte USB.
  • Illuminazione dinamica a tre zone , 12 profili di illuminazione , Dimensioni ampie , Hub con 2 porte USB

 ùCon una superficie ampia di 93x40cm, con il tappetino Corsair MM700 avrete spazio sufficiente per il mouse, la tastiera e altro ancora. Ma c'è di più. L'illuminazione RGB dinamica a tre zone a 360° creerà un'atmosfera coinvolgente e mozzafiato, che potrete controllare sia direttamente tramite il tappetino che utilizzando il software CORSAIR iCUE, così da personalizzare l'esperienza a vostro piacimento. Inoltre, a differenziare questo modello è la presenza di un hub con due porte USB strategicamente posizionate, che potrete usare per connettere facilmente altre periferiche come tastiera o mouse. La base in gomma da 4 mm garantisce stabilità e comfort durante le lunghe sessioni di gioco, anche su superfici irregolari. Inoltre, con dodici profili di illuminazione RGB integrati, avrete il controllo completo sull'atmosfera visiva del vostro spazio di gioco. 

4. Tappetino Titanwolf Lightning

Immagine di Tappetino Titanwolf Lightning

Per chi ama le stampe

Un tappetino con design con stampa e luci RGB ad effetto.
  • Design originale , Illuminazione con diversi effetti

Chiudiamo la lista con il tappetino Titanwolf Lightning da 80x30cm, dotato di illuminazione RGB a sette colori che circondano il perimetro del tappetino. Basterà collegare il mousepad al vostro computer tramite il cavo USB incluso, passando da un colore all'altro con il pratico pulsante, scegliendo tra rosso, giallo, verde, turchese, blu, viola e bianco. E se volete un po' di varietà, potrete attivare le modalità di effetto come "Breathe," dove i colori si illuminano uno dopo l'altro, oppure "Random" per un effetto lento e rapido, e "Flashing" per un lampeggio emozionante in ordine casuale. Inoltre, la sua superficie liscia e microstrutturata offre la resistenza ideale per il controllo preciso del mouse, mentre la fascia luminosa lungo il perimetro è stata cucita con cura per garantire la massima durata e prestazioni. Infine, il rivestimento in gomma antiscivolo sul retro tiene il tappetino saldamente in posizione, anche durante le sessioni di gioco più intense.