Zelda e Mario non si toccano
La conferenza Nintendo si è aperta all'insegna di quello che possiamo definire il motto dell'azienda. "La tecnologia è solo uno strumento, la cosa più importante è l'esperienza". Con queste parole la casa giapponese attacca Xbox e Playstation - senz'altro più avanzate tecnologicamente - per offrire con Wii e DS un'esperienza tutta nuova.
Il gioco che ha ufficialmente aperto le danze è stato il nuovo Zelda per Wii, che precisamente si chiama The Legend of Zelda Swyward Sword. Fa uso dell'accoppiata Wiimote Plus e Nunchuk, il primo da usare come spada e il secondo come scudo, ma ci sono anche altre armi, come l'arco e il Beetle, un insetto volante che lavora come un falco per osservare dall'alto la zona circostante e rilevare oggetti. Il gioco uscirà il prossimo anno.
In casa Nintendo hanno pensato che Mario fosse un personaggio poco sfruttato. Noi scherziamo, ma evidentemente la pensano così, tanto da creare Mario Sports Mix. Il gioco uscirà nel 2011 per Wii e ci metterà nei panni di Mario alle prese con sport come pallavolo, basket e hockey in un mondo non proprio normale, ma nel pieno stile della serie.
A Natale vedremo nei negozi anche Wii Party, un titolo che metterà i nostri Mii alle perse con 70 minigiochi. Nintendo scommette molto sulle vendite di questo titolo.