Nintendo 3DS, gli occhialini sono il passato

Report - Nintendo svela il 3DS, la versione 3D senza occhialini della console portatile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo 3DS, gli occhialini sono il passato

Nintendo ha finalmente svelato il 3DS, nuova versione della famosa console portatile che permette di giocare in stereoscopia 3D senza l'ausilio di occhialini. La metà superiore è dotata di uno schermo da 3,5 pollici 16:9, quello 3D - risoluzione di 800x240 pixel (400 pixel per occhio). Al di sotto un altro schermo touchscreen classico da 3 pollici, con risoluzione 320x240 pixel, da usare con lo stilo.

Nintendo 3DS

La console è dotata di uno slider che permette di passare automaticamente dal 3D al 2D e viceversa, ma anche di regolare l'intensità dell'effetto.

A sinistra c'è uno stick analogico e il d-pad, mentre a destra i quattro pulsanti classici. All'interno del 3DS ci sono un giroscopio e un accelerometro. L'hardware è stato migliorato ed è più potente, appunto per gestire il 3D. Purtroppo non è ancora nota la piattaforma hardware.

Nella parte alta interna c'è una videocamera (e un microfono), mentre esternamente due videocamere 3D (640x480 pixel) che permettono di scattare foto 3D.

Sul fronte della connettività c'è la possibilità di connettere i 3DS in LAN e via Wi-Fi. La console può scambiare dati anche quando non è in uso.  Non manca uno slot per SD Card, connettore AC e uscita audio per le cuffie. Completano la console gli altoparlanti stereo disposti ai lati dello schermo superiore.

Due videocamere 3D frontali

Oltre ai giochi per Nintendo potrebbe aprirsi anche il business dei film. La console permette di vedere film in stereoscopia 3D senza occhialini. Disney, Warner e Dreamworks stanno lavorando su alcuni film.

Chi ha avuto modo di provare la console, afferma che l'effetto 3D è interessante se si osserva lo schermo centralmente e alla giusta distanza, mentre l'angolo di visione 3D è alquanto limitato.

Ci sono diverse aziende che stanno sviluppando giochi per Nintendo 3DS, da Activision a Konami, per passare a EA, Ubisoft, Capcom, Tecmo e THQ. Durante la conferenza sono stati citati giochi come Metal Gear Solid, Assassin's Creed, Ridge Racer. Ci sarà anche Nintendogs per 3DS… e questa volta avrà anche i gatti!

La console può riprodurre filmati in 3D, ovvero film veri e propri, e ha la caratteristica di essere continuamente online per scambiarsi dati sui giochi con altri dispositivi o per portare a termine altre operazioni.

A concludere le sorprese di questa conferenza un annuncio: Kid Icarus Uprising su 3DS. Un brand storico fa quindi il suo ritorno tra gli applausi dei presenti.

Ci sono anche altri titoli per 3DS in arrivo, presentati e annunciati dopo la conferenza. Ne parleremo nelle notizie, seguiteci nello Speciale E3 2010!