3DS

Nintendo 3DS, tutte le novità dell’ultimo Direct

Nintendo ha dedicato il suo ultimo Direct al Nintendo 3DS. Nessuna novità dunque per l'enigmatico NX, che sarà annunciato in pompa magna nel corso di un evento dedicato, tanto meno per Wii U, il cui ritiro prematuro è ormai dietro l'angolo.

La nutrita sfilata della casa di Kyoto ha chiarito se non altro una cosa: a differenza dello sfortunato fratello maggiore, il 3DS è ancora lontano dall'uscire di scena e questo a dispetto dell'imminente arrivo di una nuova piattaforma, che tanto si vocifera essere un ibrido tra una console fissa e una portatile. Ma bando alle ciance: eccovi una rassegna di quanto mostrato nel corso del Direct.

Pikmin

La settima generazione di mostriciattoli tascabili apre l'evento presentato da Satoru Shibata, con Pokémon Sole e Luna. I due giochi debutteranno nei negozi il 23 novembre 2016. Per celebrare l'evento, Nintendo pubblicherà nello stesso giorno un'edizione speciale del Nintendo 2DS, con uno dei due giochi preinstallati. Il 18 novembre uscirà invece un'edizione limitata del 3DS XL in tema Sole e Luna, che però non conterrà alcun software.

Tra le novità mostrate ci sono la forma Alola di Rattata, adattatosi a uno stile di vita notturno, di cui fa sfoggio con il suo nuovo tipo Buio/Normale, e la personalissima Mossa Z di Snorlax, "Adesso faccio sul serio" – francamente preferivamo "Pulverizing Pancake" dalla versione inglese, ma tant'è. Per usufruirne i giocatori potranno scaricare gratuitamente fino all'11 gennaio 2017 un Munchlax in possesso della rara Snorlactium Z, che gli permetterà di acquisire la mossa una volta evolutosi.

Super Mario Maker for Nintendo 3DS è il porting dell'acclamato gioco / editor di livelli dedicato all'idraulico baffuto, uscito lo scorso anno su Wii U. Questa versione portatile del titolo include tutti gli strumenti di creazione dell'edizione casalinga, fatta eccezione per il Fungo "?" e i relativi costumi, più una serie di sfide esclusive.

Sarà inoltre possibile accedere online e giocare ai livelli creati su Wii U, tuttavia si potranno consultare solo quelli presenti nell'elenco dei consigliati. Come se non bastasse le proprie creazioni non potranno essere condivise in rete, ma solo scambiate tramite connessione locale o Street Pass. Per creare piccole comunità tra amici, a detta di Nintendo. Super Mario Maker for Nintendo 3DS uscirà il 2 dicembre.

Mario Party: Star Rush continua l'intramontabile saga festaiola ambientata nel Regno dei Funghi. Il titolo sarà caratterizzato dall'inedita modalità in tempo reale Lotta dei Toad, in cui tutti giocheranno per l'appunto nei panni di Toad in una serie di sfide a punti, oltre alle classiche modalità incentrate sui minigiochi.

Il gioco è compatibile con gli Amiibo della serie Super Mario, che a breve sarà rifornita con altre 7 statuette. Inoltre scaricando dall'eShop il software gratuito Mario Party: Star Rush – Party Guest, fino a 4 giocatori potranno godere dell'esperienza multiplayer completa e senza limitazioni con una sola copia del gioco. L'uscita è prevista il 7 ottobre assieme a 4 nuovi Amiibo della serie Super Mario. I restanti saranno disponibili a partire dal 4 novembre.

A proposito di Amiibo, in occasione del trentesimo anniversario della saga di The Legend of Zelda Nintendo pubblicherà il 2 dicembre una serie speciale di Amiibo dedicata al brand. Le 4 miniature avranno le stesse funzionalità delle loro controparti canoniche e in più saranno compatibili con il nuovissimo Breath of the Wild, in uscita il prossimo anno su Wii U e NX.

Nel frattempo potete consolarvi con Skyward Sword, disponibile da qualche giorno sull'eShop di Wii U, o rivivere i fasti della serie su NES grazie al NES Mini, in uscita l'11 novembre. E se invece avete apprezzato lo spin-off caciarone targato Omega Force, vi farà piacere sapere che ora potete fare vostra la nuova espansione di Hyrule Warriors Legends, dedicata a Phantom Hourglass e a Spirit Tracks, con nuovi personaggi, armi, vestiti con cui agghindare le fatine e sfide per la modalità Avventura.

Qualcuno si ricorda di Animal Crossing: New Leaf? A quanto pare dopo ben 3 anni dal suo debutto Nintendo pubblicherà un corposo aggiornamento per implementare la compatibilità con gli Amiibo, carte comprese.

L'update, disponibile gratuitamente dall'11 novembre, sarà accompagnato da una nuova serie di 50 carte Amiibo. Inoltre il 25 novembre uscirà nei negozi un'edizione fisica già aggiornata del titolo, ribattezzata Welcome Amiibo, al cui interno troverete una delle carte sopra menzionate.

Il 21 ottobre sarà la volta di Rhythm Paradise Megamix, ultima frontiera dell'esilarante rhythm game firmato Nintendo, infarcito con nuove prove, vecchie glorie e una bizzarra modalità storia. Non sapete di cosa diavolo stiamo parlando? Sull'eShop trovate la demo!

Tra un paio di settimane, il 16 settembre, uscirà invece Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato, remake del celebre JRPG per PS2. La produzione Square Enix è stata completamentente reimmaginata per il 3DS e vanta un sacco di contenuti inediti, tra cui una serie di dungeon esclusivi ottenuti tramite i mostri con cui si si stringe amicizia.

Quanto al remake di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re Maledetto, dovremo aspettare i primi mesi del 2017 per metterci su le zampe.

Picross 3D: Round 2 è il secondo capitolo in chiave tridimensionale della serie Picross. Il titolo sarà disponibile dal 2 dicembre. Trovate l'originale per DS sulla Virtual Console di Wii U. Qualora non conosciate questo divertente puzzle game vi consigliamo di dare un'occhiata ai numerosi sequel sfornati nel corso degli anni su DS e 3DS.
TANK TROOPER è una nuova IP e vedrà la luce esclusivamente sul Nintendo eShop. In questo sparatutto in terza persona saremo alla testa di un carro armato, sfruttando le peculiari abilità dei suoi piloti in battaglie 3 contro 3. Disponibile il multiplayer locale con una sola scheda di gioco, ma nessuna menzione in merito a una componente online. Il titolo uscirà in Europa nel 2017.

L'8 settembre uscirà invece Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, sesto capitolo dell'avvocato Capcom, putroppo solo in formato digitale, il 30 settembre Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio, probabilmente in cerca di redenzione dopo il pessimo primo capitolo, mentre nel corso della stagione invernale avremo Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, side story del quarto capitolo della saga di JRPG firmata Atlus, e 7th Dragon III Code: VDF, altro JRPG, ma stavolta ad opera di Sega.

Voglia di indie? Sull'eShop di Wii U trovate già l'ottimo Axiom Verge, Metroidvania vecchio stampo come non ne fanno da anni. Nel corso del mese usciranno invece Jotun: Valhalla Edition e Severed per Wii U, Azure Striker Gunvolt per 3DS e Noitu Love: Devolution per ambo le piattaforme Nintendo. Se acquisterete uno di questi giochi entro una settimana dal debutto potrete contare su un piccolo sconto del 10%.

Le novità non si fermano al solo 2016. Il 3 febbraio 2017 uscirà infatti Poochy & Yoshi's Woolly World, porting del platform dedicato al sauro verde, uscito tempo fa su Wii U. Il titolo vanterà nuovi livelli e feature dedicate a Poochy, di cui tra l'altro uscirà un Amiibo, rigorosamente di lana, pubblicato assieme al gioco per 3DS in un'edizione limitata.

Ever Oasis, annunciato durante lo scorso E3, è un dungeon crawler ambientato in una sconfinata regione desertica. Il nostro compito sarà espandare la piccola oasi situata nel centro per fornire ristoro ai viaggiatori di passaggio ed esplorare i dungeon che costellano il deserto. Alla regia troviamo Koichi Ishii, creatore della serie Mana e figura di spicco nello sviluppo dei primi 3 Final Fantasy. Il character design è stato invece affidato a Yoshinori Shizuma. Il titolo uscirà nel 2017.

Sulla scia di Mario Sports Mix, Mario Sports Superstars propone cinque macro-giochi affrontabili sia da soli che in compagnia, via rete locale oppure online. Gli sport in questione sono Calcio, Baseball, Tennis, Golf ed Equitazione. Non sappiamo quanto saranno espanse e diversificate le singole discipline, ma è improbabile che raggiungano il livello di un Mario Smash Football o di un Mario Golf: Toadstool Tour a caso. Il gioco uscirà nel corso della primavera 2017.

Ultimo, ma non meno importante, ecco che Pikmin fa il suo debutto sui doppi schermi del 3DS. Questo non è solo il primo capitolo portatile della saga, ma anche il primo spin-off in assoluto. Parliamo infatti di un platform bidimensionale, che mantiene i canoni tipici della serie pur abbandonando esplorazione e ampie location tridimensionali in favore di un approccio più action. Tranquilli, non si tratta di Pikmin 4, quello uscirà su NX, è stato confermato tempo fa  e non se ne sta neanche occupando il team ufficiale. Tuttavia apprezziamo il fatto che Nintendo abbia riconosciuto il successo del brand e stia sondando nuove possibili soluzioni di gameplay. Il debutto è previsto nel 2017.  

Con quest'ultimo annuncio chiudiamo questa – interminabile – rassegna dell'ultimo Nintendo Direct. C'è qualcosa che ha catturato il vostro interesse? Vi lasciamo con i trailer dei vari titoli elencati, compresa l'intera conferenza nel caso vi sia sfuggito qualcosa. 

Pokémon Sole Pokémon Sole
  
Pokémon Luna Pokémon Luna