Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Nintendo lancerà una nuova Switch il prossimo anno?

Nonostante Nintendo Switch sia relativamente giovane, già da qualche tempo si rincorrono le voci su di una possibile nuova versione della console. Vero o meno che sia, oggi una fonte particolarmente autorevole avrebbe fatto luce sulla faccenda. Stiamo parlando dell'edizione nipponica del Wall Street Journal che tramite un articolo avrebbe dichiarato che, nel corso del […]

Nonostante Nintendo Switch sia relativamente giovane, già da qualche tempo si rincorrono le voci su di una possibile nuova versione della console. Vero o meno che sia, oggi una fonte particolarmente autorevole avrebbe fatto luce sulla faccenda.

Stiamo parlando dell'edizione nipponica del Wall Street Journal che tramite un articolo avrebbe dichiarato che, nel corso del prossimo anno (presumibilmente la seconda metà), Nintendo rilascerà sul mercato una nuova Switch, allineandosi quindi al modus operandi di Microsoft e PlayStation, entrambe adoperatesi a metà ciclo vitale delle attuali console per il rilascio di una versione aggiornata (PS4 Pro e One X).

Stando al Wall Street Journal, le cui fonti ci sono – per ora – ignote, Nintendo starebbe valutando la possibilità di un cambio del display integrato, optando per un modello più efficiente in termini energetici, e dalla migliore luminosità, anche se non è chiaro se si parli di tecnologia OLED o meno.

Nel mirino anche la possibilità di una riduzione delle dimensioni della console (possibile grazie all'ottimizzazione dello schermo), e altre migliorie hardware anche se, ovviamente, questo dipenderà dal costo che tutto questo comporterà.

In sintesi l'idea è che si tratti di una vera e propria Switch 2.0, più che di una nuova generazione di console, andando semplicemente a modificare e migliorare quanto di buono è già presente sull'ottima console Nintendo e rendendo, quindi, le due console perfettamente compatibili e in grado di coesistere. 

Per ora Nintendo si mantiene in uno stretto riserbo, ma facile che trattandosi di una revisione e non di una console nuova vera e propria, l'annuncio possa essere anche di poco precedente la messa in commercio. Vedremo. 


Tom's Consiglia

A proposito di Switch: non manca molto all'arrivo del nuovo bundle dedicato ai Pokémon! Ci hai già fatto un pensierino?