Nintendo Switch ha fatto il miracolo: battuta PS1!

A sorpresa, Nintendo Switch è oramai sulla strada giusta per poter battere PS1, almeno a livello di vendite.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Stando a quanto riferito da VGChartz, Nintendo Switch sarebbe oramai in procinto di superare le vendite di PS1. Un obiettivo non facile, che sarà confermato però solamente il 3 febbraio, quando la casa di Kyoto diramerà i risultati dell'ultimo anno fiscale nella consueta call tra azionisti e investitori, ma gli ultimi numeri fanno oramai presupporre che sia cosa certa.

In attesa di un'ufficialità che arriverà il mese prossimo, VGChartz ha raccolto gli ultimi dati di vendita di Nintendo Switch. La console ibrida della casa di Kyoto ha infatti venduto circa 341.000 unità nell'ultima settimana, portando il suo totale di console vendute a 102.81 milioni. Se i numeri sono corretti (e non c'è motivo di dubitarne), la console del colosso nipponico ha di fatti battuto PS1, le cui unità vendute si attestano sui 102,5 milioni.

Si tratta di un dato gigantesco, che va ovviamente a braccetto con un nuovo record. Proseguendo in questo modo, Nintendo Switch è infatti sulla strada giusta per diventare la console più venduta della scorsa generazione. Il record al momento appartiene a PS4, che ha venduto ben 118,69 milioni di unità. Più difficile, invece, ambire alla prima posizione, che appartiene a PS2. La seconda piattaforma di Sony è infatti la console che ha venduto di più in assoluto, con oltre 155 milioni di unità vendute nel corso dei suoi anni di onorato servizio.

Nintendo Switch è stata una console capace di vendere praticamente ovunque, ma è in Giappone che la macchina del colosso nipponico ha macinato i numeri più giganteschi. Non solo al lancio, ma anche dopo: durante questa nuova generazione, partita a rilento nel 2020, la console è stata in grado di vendere molto di più di PS5 e Xbox Series S|X. Un dominio che sembra davvero non avere nessun tipo di fine e che durerà almeno fino a quando Nintendo non tirerà fuori un'altra console dal cilindro.

Leggende Pokémon Arceus è disponibile per il pre-order su Amazon.