Nintendo Wii: prende polvere oppure no?

Gli sviluppatori affermano che nonostante la console Wii collezioni record di vendita, i videogiochi rimangono sugli scaffali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

George Harrison di Nintendo of America, ha allontano le voci che prevedevano un possibile ribasso di prezzo per la console Wii. "Il prezzo resterà di 249 dollari per l'immediato futuro. Le unità prodotte vanno ancora a ruba", ha dichiarato Harrison a Reuters.

Nel mondo degli sviluppatori c'è tuttavia preoccupazione per il futuro. Diversi produttori di videogiochi hanno confidato al Nikkei Business Daily che l'unica beneficiaria del successo del Wii sarebbe Nintendo. L'azienda nipponica sarebbe infatti in grado di prevedere la domanda, mentre gli sviluppatori sarebbero costretti a produrre titoli velocemente senza avere un adeguato ritorno economico. Le vendite di videogiochi Wii non sarebbero del tutto soddisfacenti.

"Le persone acquistano la console per curiosità, ma è probabile che molti di loro non l'abbiano neanche utilizzata", ha dichiarato un produttore. Acquistare ed esporre in salotto una Wii sarebbe la moda del momento, destinata a scemare. Non scordiamoci inoltre - ma questa è una nostra considerazione - che tra le console in circolazione è l'unica facilmente "craccabile" attraverso una pratica modchip.

In redazione abbiamo acquistato la console e, a dir la verità, prende polvere da mesi. Capiamo le preoccupazioni degli sviluppatori. Tuttavia allarghiamo il sondaggio anche ai nostri lettori, per capire se l'allarmismo è giustificato o è dovuto a una mancanza di un portfolio non esattamente di primo piano. La vostra Wii prende polvere o è più attiva che mai? Fatecelo sapere, noi intanto spolveriamo la nostra scatolina bianca!