Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Order of Battle: Pacific, per i puristi degli strategici

Order of Battle: Pacific è il nome del nuovo RTS innovativo ambientato nella seconda guerra mondiale.

Se amate giocare con la Storia, ecco un videogame di strategia per PC semplice e diretto. Con "Order of Battle: Pacific", sviluppato da The Artistocrats per Slitherine e disponibile da pochi giorni sulla piattaforma Steam, si è catapultati sui vari fronti di combattimento terrestre e navale del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale. Innanzitutto si sceglie da che parte stare, con gli Stati Uniti e i loro alleati o con l'Impero giapponese, quindi si può avviare una campagna militare e gestire unità terrestri, navali e aeree.

Order of Battle Pacific

Chi ha dimestichezza con i giochi di strategia scoprirà un interfaccia simile a quella di "Panzer Corps" ma potenziata nelle possibilità di scelta, mentre mappe e animazioni sono ricche di dettagli che aumentano la partecipazione alla sfida. Tutto comincia con l'attacco a Pearl Harbor e sono rappresentati i teatri di scontro più importanti dello scenario del Pacifico, ma come in tutti i giochi di strategia si può forzare la mano alla Storia e assistere anche al tentativo di invasione dell'Australia da parte dei giapponesi.

Order of Battle: Pacific" permette di coordinare il movimento di 500 unità: fanteria, carri armati, aerei da caccia e bombardieri, corazzate e portaerei. Ci sono quattro campagne principali, dal "Boot Camp" di base per la conquista del territorio all'invasione anfibia, alla difesa navale e al combattimento aereo. Ogni situazione necessità della giusta strategia. Ad esempio la pianificazione e l'esecuzione di uno sbarco anfibio con il supporto dell'artiglieria navale e la copertura aerea potrebbe trasformarsi in un'impresa quasi impossibile se il nemico riuscisse a tagliare le linee di rifornimento. L'abilità, come sempre, si conquista con l'esperienza di gioco.

###66071###

Tra le chicche di "Order of Battle: Pacific" ci sono le animazioni, con l'oceano che si muove e scintilla al sole e le navi affondate inghiottite dai flutti. Una grafica avanzata che piacerà anche ai videogamer di strategia più incalliti, che in genere non si fanno distrarre dalla grafica. 

Il gioco ha ovviamente anche una modalità multiplayer, fino a quattro giocatori umani che potranno competere direttamente o unirsi contro l'intelligenza artificiale. Ci sono nove scenari multiplayer, che di certo aumenteranno grazie all'editor di scenari incluso.

"Order of Battle: Pacific" è il primo titolo di una nuova serie di giochi di strategia sviluppati da The Artistocrats, che dovrebbero coprire la storia militare dall'antichità fino alle guerre moderne.  

Total War: Attila Total War: Attila
Age Of Empires III: Gold Edition Age Of Empires III: Gold Edition