Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation...
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online...

Per Hideo Kojima la prima PlayStation è stata la console più importante di sempre

Tramite un'intervista, Hideo Kojima ha voluto dire la sua sulla prima PlayStation e su ciò che ha rappresentato per il mercato videoludico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca di Carlo

a cura di Luca di Carlo

Pubblicato il 24/01/2021 alle 20:55 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:47

Nonostante PlayStation 5 e Xbox Series X/S siano giunte sul mercato, sono innumerevoli i videgiocatori che ancora oggi ricordano con estrema gioia l'originale PlayStation, quella che agli occhi di molti ha rappresentato un vero e proprio punto di partenza nella grande industria del gaming, con innumerevoli produzioni rivelatesi capaci di rapirci in mondi semplicemente indimenticabili. Sono dozzine le IP che hanno infatti piantato salde radici partendo proprio dalla prima home console di casa Sony, e questo lo sanno molto bene tanto i videogiocatori quanto gli stessi sviluppatori, tra i quali figura in particolare Hideo Kojima, il papà di quel Metal Gear Solid che seppe stregare milioni di fan in tutto il mondo.

retrogaming-14210.jpg

Il game director, infatti, riceverà questo 26 gennaio il Legend Award Winner, premio che gli verrà conferito nel corso dei New York Game Awards, e proprio per l'occasione l'uomo ha partecipato a un'interessante intervista in compagnia di Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America. Ebbene, nel corso dell'intervista lo sviluppatore giapponese è tornato a parlare proprio della prima PlayStation e di ciò che la console ha rappresentato per l'industria del gaming, la quale è stata definita come la macchina da gioco più interessante tra tutte quelle su cui abbia mai potuto lavorare. Andando più nello specifico, Hideo Kojima ha dichiarato:

" Personalmente ritengo che la console più interessante sia stata la prima PlayStation. Prima del suo arrivo, i videogiochi erano come uno spettacolo di marionette dove tutta l'attenzione era posta nel realizzare una semplice immagine piatta. Non vi era la possibilità di cambiare angolazione, di guardare la scena in maniera diversa. Grazie alla prima PlayStation, però, quelle che erano solo immagini in due dimensioni si sono trasformate in poligoni che ci hanno permesso di giocare con l'inquadratura. Ciò non riguardava solo gli sviluppatori ma anche gli stessi giocatori; era come vivere in un sogno."

metal-gear-solid-9357.jpg

Insomma, per Hideo Kojima non vi è alcun dubbio, la prima PlayStation ha rappresentato un punto di svolta nell'industria videoludica che in qualche modo ha cambiato il modo d'intendere il gaming sia per gli sviluppatori che per i giocatori stessi. Dopotutto, ripensando proprio a quel Metal Gear Solid giunto sulla prima PlayStation, è facile ripensare a innumerevoli situazione dove i cambi d'inquadratura giocarono un ruolo fondamentale nel creare quella magica atmosfera che ancora oggi molte produzioni faticano a riprodurre.

Se volete acquistare una PlayStation 5, vi consigliamo di tenere d'occhio Amazon, dove la console è tornata più volte disponibile.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Il prezzo e la data di uscita dell'Xbox Rog Ally sono stati svelati da un leak e i preordini potrebbero aprire a breve secondo le ultime indiscrezioni.
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
PlayStation sblocca quattro giochi su Steam per le nazioni precedentemente escluse dal PSN, ampliando l'accesso ai titoli prima non acquistabili.
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Gears of War: Reloaded domina i preordini PS5: primo posto negli USA e terzo in Italia nel PlayStation Store, confermando il grande interesse dei giocatori.
Immagine di Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Microsoft potrebbe aumentare i prezzi di Xbox Game Pass nel breve periodo, almeno secondo quanto emerso da una stringa di codice inserita recentemente.
Immagine di Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
Stellar Blade conquista 1 milione di vendite PC in soli 3 giorni, superando ogni altro porting PlayStation. Incredibile in così poco tempo.
Immagine di Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.