Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur...
Immagine di Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke...

PES 2022 cambia pelle? Nuovo nome all'orizzonte

Dopo il congelamento di un anno, la serie PES potrebbe tornare nei negozi con una nuova pelle: ecco i dettagli dei possibili cambiamenti.

Advertisement

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/05/2021 alle 10:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La serie Pro Evolution Soccer (più comunemente conosciuta come PES) potrebbe essere prossima ad un rinnovo decisamente importante. Dopo l'anno di pausa di quest'anno, con il titolo che è uscito esclusivamente sotto forma di aggiornamento ad un prezzo ridotto, la serie calcistica di casa Konami sembrerebbe pronta a tornare con qualche novità per quanto riguarda il nome e ovviamente il classico logo.

Già nel 2006, in realtà, Konami cambiò il nome del titolo. Da quello completo, appunto Pro Evolution Soccer si passò a quello più utilizzato nel linguaggio comune, ovvero PES. Da qualche tempo però il publisher e sviluppatore giapponese ha cominciato ad affiancare la nomenclatura "eFootball", ad indicare appunto il calcio virtuale. E sembra proprio che quest'ultimo nome possa sostituire l'oramai marchio internazionale. Come lo sappiamo? Grazie alla registrazione di un trademark presso l'ufficio preposto, come testimoniato da un tweet che trovate poco più in basso.

Stando alle attuali informazioni in nostro possesso, dunque, il prossimo anno PES potrebbe non comparire più nei negozi. Al suo posto si potrebbe trovare eFootball, a sottolineare il calcio virtuale. Il logo sembrerebbe praticamente identico a quello già utilizzato per le versioni precedenti del simulatore calcistico. Si tratterebbe di un cambio epocale, che segnerebbe di conseguenza un cambio di passo storico. La serie infatti, al pari di FIFA, è una delle più conosciute a livello internazionale, anche se in realtà a livello di brand c'è sempre stata un po' di confusione in base alle varie zone del mondo, con i primi titoli che in Giappone hanno continuato a mantenere la nomenclatura Winning Eleven, anche nel momento di maggiore popolarità del franchise.

Cannot get X.com oEmbed

Allo stato attuale, ovviamente, non ci sono ancora prove di questo cambio di nomenclatura. D'altronde Konami non ha ancora ufficializzato il prossimo capitolo della serie ed è bene ricordare che il trademark è stato registrato oramai un anno fa. Sicuramente ci saranno delle novità in vista per il prossimo PES: oltre al possibile cambio di nome, infatti, il gioco tornerà quest'anno con un'edizione pensata per le console next gen e per i PC di nuova generazione. Il calcio virtuale, a differenza di quello reale, non si ferma mai. Vi aggiorneremo non appena ci saranno dettagli ufficiali in merito al prossimo capitolo del franchise made in Konami, dunque restate sintonizzati con noi per tutte le prossime informazioni in merito.

PES 2020 (con aggiornamento al 2021 tramite DLC virtuale sullo Store) può essere vostro su Amazon in versione PS4.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Le notizie più lette

#1
Dopo 100 anni, la teoria dei colori di Schrödinger è completa
1

Scienze

Dopo 100 anni, la teoria dei colori di Schrödinger è completa

#2
Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente
5

Hardware

Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente

#3
NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows
3

Hardware

NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows

#4
Il 2027 sarà un grande anno per le CPU (si spera)
9

Hardware

Il 2027 sarà un grande anno per le CPU (si spera)

#5
Milano-Cortina 2026, l’IA ha vinto tutto anche senza medaglie
1

Business

Milano-Cortina 2026, l’IA ha vinto tutto anche senza medaglie

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke
5

Videogioco

Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke

Di Massimiliano Parma
The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Videogioco

The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici
1

Videogioco

Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici

Di Antonello Buzzi
Death Stranding 2 arriva su PC: svelati i requisiti
3

Videogioco

Death Stranding 2 arriva su PC: svelati i requisiti

Di Antonello Buzzi
Sembra uscito da un uovo di Pasqua, ma questo mouse Pokémon Edition è pura qualità

Offerte e Sconti

Sembra uscito da un uovo di Pasqua, ma questo mouse Pokémon Edition è pura qualità

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.