PlatinumGames si mette in vendita, ma ad una condizione

Il nuovo CEO di PlatinumGames parla di una possibile acquisizione del suo team di sviluppo, tra paletti e condizioni da rispettare.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

In un periodo ricco di acquisizioni, tra Microsoft che si porta a casa Activision Blizzard e Sony invece che punta su Bungie, PlatinumGames ha un messaggio da lanciare all'industria. A parlare è il nuovo CEO del team di sviluppo che ha dato i natali a diversi franchise e giochi molto interessanti come Bayonetta, Vanquish e NieR, sfruttando un'intervista con i colleghi britannici di VGC.

Le parole del CEO Atsushi Inaba sono decisamente poco fraintendibili: PlatinumGames è pronta a farsi acquisire, a patto ovviamente di rispettare una condizione molto importante, ovvero la libertà creativa. "La cosa più importante per noi è la libertà di sviluppare giochi che vogliamo fare. Quando dirigo lo sguardo alle recenti acquisizioni, non penso che Microsoft ruberà tutta la libertà di Activision. Non dovrebbe essere una relazione del genere. Ci sarà un rispetto reciproco e penso che il publisher sarà in grado di continuare a fare quello che sa fare meglio", le parole di Inaba dichiarate durante l'intervista, che nelle settimane precedenti è tornato a strizzare l'occhio proprio alla casa di Redmond, con il desiderio di voler tornare a lavorare insieme dopo la brutta parentesi di Scalebound.

Tra suggestioni e desideri, la possibilità di vedere PlatinumGames entrare in un "roster" come quelli di Microsoft e Sony è al momento molto difficile. Lo sviluppatore ha infatti lavorato sempre e solo su commissione e non dispone di un portfolio di IP decisamente accattivante come altri studi di sviluppo. Non si potrebbero però escludere acquisizioni mirate da parte di publisher come Square Enix o Nintendo, ma al momento sono solamente ipotesi.

PlatinumGames è al lavoro su diversi progetti, tra cui Bayonetta 3. Nel corso del prossimo futuro il CEO della società ha espresso il desiderio di sviluppare giochi più longevi, inseguendo un modello molto simile a quello dei giochi a servizio, che sta diventando sempre più rapidamente uno dei settori a cui l'industria guarda sempre con più interesse.

Potete acquistare NieR Automata per PlayStation 4 su Amazon.