Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026 Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026...
Immagine di GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco la nuova data GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco la nuova data...

PS5 e Xbox Scarlett senza lettore ottico? In Europa pochi le avrebbero comprate

PS5 e Xbox Scarlett monteranno i lettori ottici e, secondo una recente ricerca, è stata un'ottima mossa perché pochi le avrebbero comprare senza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 24/10/2019 alle 15:34 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:01

I servizi in abbonamento digitali sono sempre più centrali nel mondo videoludico delle console. Microsoft ha già rilasciato una console senza lettore ottico (Xbox One S All-Digital Edition) e Google Stadia sta per proporre una piattaforma completamente cloud per videogiocare. Pare che questo sia il futuro e, si suppone, che il pubblico stesso si senta pronto ad abbandonare il supporto fisico. Eppure PS5 e Xbox Scarlett proporranno il lettore ottico: è stata una scelta corretta? Una ricerca afferma di sì.

ISFE e Ipsos MORI hanno condotto una ricerca a nome di GamesIndustry.biz, analizzando i giocatori del Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. L'obbiettivo era capire quanti giocatori sono disposti ad acquistare una macchina da gioco senza lettore ottico.

sony-microsoft-xbox-scarlett-playstation-5-ps5-44524.jpg

I risultati sono i seguenti (percentuale di giocatori che "probabilmente acquisterebbero una macchina solo digitale):

  • Regno Unito: 17%
  • Francia: 12%
  • Germania: 11%
  • Spagna: 6%
  • Italia: 6%

In totale, il 60% dei videogiocatori affermano che probabilmente non acquisterebbero un device da gioco senza un lettore ottico, mentre l'11% afferma di sì. Questi dati sono calcolati però su tutti i tipi di giocatori, compresi quelli smartphone. Ipsos MORI ha isolato le risposte di coloro i quali sono già in possesso di una console, e i risultati cambiano:

  • Regno Unito: 22%
  • Germania: 19%
  • Francia: 16%
  • Italia: 15%
  • Spagna: 10%

Leggi anche Google Stadia: le esclusive si faranno attendere

In Europa, tra i giocatori console il 46% afferma che sarebbe improbabile un acquisto di una macchina da gioco solo digitale, mentre il 18% dice che l'acquisterebbe. Ovviamente sono valori troppo bassi per poter pensare che PS5 e Xbox Scarlett possano avere successo senza proporre un lettore ottico. La parte interessante, però, è che in Europa le vendite digitali sono ben superiori a queste percentuali. Nel Regno Unito, Francia e Germania circa il 50% delle vendite AAA (Assassin's Creed, Call of Duty e Red Dead Redemption, ad esempio) sono in formato digitale. Solo in Spagna, Portogallo e Italia le vendite digitali si assestano tra il 35% e 33%.

Questa ricerca segnala come il digitale è sempre più accettato, ma come al tempo stesso l'idea di una console completamente dedicata non sia molto apprezzata. Le motivazioni sono perlopiù legate a limiti di connessione (11%), la volontà di creare una collezione (10%) e poterla giocare anche in futuro (9%) o prestarla agli amici (4%).

PS5 e Xbox Scarlett, per fortuna, avranno il lettore, ma ci vorrà ancora del tempo prima di poterci giocare. Nell'attesa possiamo optare per PlayStation 4 e Xbox One.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #2
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #3
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #4
    Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
  • #5
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
  • #6
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
Articolo 1 di 5
GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco la nuova data
Il lancio di Grand Theft Auto VI è posticipato di alcuni mesi. Rockstar Games vuole garantire il livello di qualità atteso dai giocatori.
Immagine di GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco la nuova data
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
GTA 6 ha subito un nuovo rinvio al 19 novembre 2026. Non sono così convinto che questa data possa essere quella ufficiale.
Immagine di Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
22
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Football Manager 26 sta venendo distrutto su Steam
La nuova edizione del celebre gioco gestionale riceve solo il 21% di recensioni positive su Steam, segnando un crollo rispetto al predecessore.
Immagine di Football Manager 26 sta venendo distrutto su Steam
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
PlayStation invade Milano: festa ai Navigli per PS5
Un’installazione imponente sul Naviglio Grande celebra i cinque anni di PlayStation 5, trasformando l’acqua in palcoscenico.
Immagine di PlayStation invade Milano: festa ai Navigli per PS5
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sony sta lavorando al cross-buy tra PS5 e PC
Sony lavora a un sistema Cross-Buy per PS5 e PC che permetterebbe di acquistare un gioco una volta e possederlo su entrambe le piattaforme.
Immagine di Sony sta lavorando al cross-buy tra PS5 e PC
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.