Sony conferma una PS3 con hard disk più capiente

Sony parla di una nuova PS3 e comunica previsioni al rialzo per l'anno fiscale in corso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le azioni di Sony Corp. hanno subito un lieve balzo dopo che il Nikkei ha riportato che i profitti operativi per questo anno fiscale saranno maggiori rispetto alle stime degli analisti, in particolar modo grazie alle vendite dei televisori Bravia.

L'azione ha infatti guadagnato il 2,7% negli ultimi due mesi alla Tokyo Stock Exchange; il profitto operativo previsto per il 31 marzo 2008 è così salito a 400 miliardi di yen (quasi 2 miliardi e mezzo di euro), contro i 350 miliardi (2 miliardi di euro circa) inizialmente preventivati. Preferendo non commentare le stime del Nikkei, il presidente di Sony, Howard Stringer, ha comunque parlato di un utile operativo in crescita per il 2008.

Secondo Hitoshi Kuriyama della Merrill Lynch & Co., se il prezzo della PlayStation 3 resterà invariato, Sony vedrà il suo margine di profitto crescere del 5% circa, soprattutto dopo aver scelto di non vendere più il modello da 20 GB negli Stati Uniti. Un portavoce della società, tale Satoshi Fukuoka, ha inoltre svelato l'intenzione dell'editore di proporre in un prossimo futuro un modello con hard disk ancora più capiente, senza però svelarne i dettagli (si parla di un modello con HDD da 80 GByte).

Fukuoka ha terminato il suo intervento smentendo un recente report del Nikkei, che fissava a 10 milioni il numero di PS3 smaltite durante l'anno fiscale 2008, cifra che rappresenterebbe un aumento del 66% rispetto all'esercizio da poco concluso.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com