Sony PS Vita sbarca in Italia, una Playstation nel taschino

Sony presenta la Playstation Vita, la nuova console portatile potente e versatile che promette di sbalordirci con giochi innovativi e una grafica come quella della Playstation 3. Diversi i titoli di grido, ma da urlo sono anche i prezzi. In ogni caso, benvenuta!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation Vita è tra noi. La nuova console portatile di Sony debutta anche in Italia, rilanciando l'avventura della casa nipponica in un settore che nell'ultimo periodo ha nuovi e agguerriti concorrenti come i tablet e gli smartphone.

Sony, così come la rivale Nintendo, punta però sulla qualità dei titoli, esperienze complete come quelle offerte dalle console da salotto. La lineup di giochi prevede Uncharted Golden Abyss, WipEout 2048, Unit 13 e Reality Fighters - solo per citarne alcuni, ma è ampia tanto e in espansione (qui una lista). I prezzi dei giochi (scaricabili dallo store o disponibili su schede SD proprietarie) e accessori potete leggerli in questa notizia.

Alcuni di voi l'avranno già tra le mani, infatti a mezzanotte c'è stata un'apertura straordinaria dei punti vendita GameStop di Catania e Roma, dell'Fnac di Napoli e del Vodafone Store di piazza San Babila a Milano. PS Vita 3G/Wi-Fi è disponibile al prezzo ufficiale di 302,99 euro, mentre il modello solo Wi-Fi costa 252,99 euro, anche se cercando in Rete si può risparmiare qualcosina. Nelle scorse settimane Vodafone ha presentato le tariffe per il modello con connettività 3G, che vi permetterà di connettervi al Web, interagire con altre persone tramite applicazioni e giochi e accedere allo Store anche in mobilità (ma non effettuare telefonate).

Per quanto riguarda l'hardware, la console portatile è dotata di system on chip quad-core basato su architettura ARM Cortex A9, affiancato da una GPU PowerVR SGX543MP4+ con 4 core di calcolo. Le dimensioni della PS Vita sono 182 x 18,6 x 83,5 mm, dovute anche allo schermo touch capacitivo da 5 pollici OLED (960 x 544 pixel, 16 milioni di colori). Presente un touchpad "multitouch" capacitivo sulla parte posteriore. La console è dotata anche di fotocamere - una davanti e una dietro - oltre ai classici speaker e un microfono.

Sul fronte dei controlli troviamo il tasto Playstation, quello di accensione, quelli direzionali, i tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), pulsanti dorsali R1 e L1 e, infine, due stick - uno a sinistra e uno a destra. Completano il tutto i tasti Start, Select e volume. Sony ha integrato un sistema a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) e una bussola elettronica a tre assi, utili per giochi e applicazioni sociali.

La console è potente, i titoli promettono di essere di alto livello, ma le cifre in ballo non la rendono appetibile a tutti. Questo sembra essere il problema principale dell'andamento delle vendite in Giappone, dove la PS Vita è disponibile da novembre. Dopo un boom iniziale, gli acquisti si aggirano intorno alle 15mila unità settimanali. Il problema del prezzo l'ha avuto anche Nintendo, costretta a tagliare di 80 euro il prezzo di listino del 3DS.

###old691###old

Si è trattata di una mossa che ridato vigore alla vendita del prodotto e sulla quale forse Sony dovrebbe fare un pensierino. In ogni caso, rimaniamo alla finestra: l'Europa e gli Stati Uniti non sono il Giappone, ma va tenuto conto che la crisi è mondiale. Insomma siamo a un banco di prova importante, che andrà visto tra qualche mese, e non a pochi giorni dal debutto, dove solitamente si concentrano gli acquisti dei più appassionati. Per cui auguri PS Vita, ne hai proprio bisogno.