Il successo di Starfield non accenna a fermarsi. Accolto positivamente dalla critica e più moderatamente dai giocatori (anche a causa di un'ottimizzazione su PC davvero rivedibile, come vi abbiamo raccontato nella nostra analisi), il titolo continua comunque a generare numeri impressionanti.
Starfield has reached 325,000 concurrent player, and has beaten Skyrim's all-time peak. pic.twitter.com/3nD34YXEdf
— SteamDB (@SteamDB) September 10, 2023
Nonostante il record di Bethesda sui giocatori contemporanei su Steam sia di Fallout 4 (più di 450 mila persone), Starfield è riuscito nell'impresa di battere Skyrim, il videogioco più venduto di sempre della software house americana.
Va comunque specificato che rispetto al 2011 sono passati 12 anni e la percezione videoludica è cambiata tantissimo. All'epoca più di 300 mila utenti in contemporanea erano davvero tantissimi e un possibile lancio TES VI, oggi, potrebbe arrivare facilmente oltre il milione.
Il dato rimane comunque interessante poiché Starfield è una nuova IP ed è disponibile su Xbox e PC Game Pass e ciò porta al fatto che molte persone lo hanno acquistato sul client di Valve nonostante fosse presente nell'abbonamento di Microsoft.
A oggi, Starfield è il secondo lancio migliore di sempre su Steam dopo Baldur's Gate 3. Inavvicinabili i numeri di titoli quali Cyberpunk 2077 (oltre un milione di utenti contemporanei) o Elden Ring, ma sta di fatto che il gioco sembra essere davvero un successo commerciale.