SteamOS, il sistema operativo contro Windows e console

Valve ha tolto il velo a SteamOS, un sistema operativo basato su Linux che punta a conquistare i salotti degli appassionati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato ufficialmente SteamOS, un sistema operativo basato su Linux concepito per sfruttare i grossi schermi televisivi e conquistare i salotti degli appassionati di videogiochi.

Il comunicato dell'azienda fondata da Gabe Newell spiega che SteamOS sarà presto disponibile sotto forma di download gratuito per gli utenti e di sistema operativo in licenza gratuita per i produttori di dispositivi.

No, non è un nuovo Mass Effect, è l'annuncio di SteamOS

Proprio così, si parla anche di dispositivi SteamOS, anche se Valve per ora non fornisce ulteriori informazioni e rimanda ai prossimi annunci, anche se ovviamente il primo pensiero va alla Steam Box, l'ibrido fra un PC e una console che dovrebbe coniugare il meglio di entrambi i mondi.

Valve insiste molto sul concetto di sistema aperto, con una linea diretta fra utenti e creatori di contenuti, mentre dall'altro lato l'industria dell'hardware sarà libera di portare innovazioni nei soggiorni degli utenti molto più velocemente.

"Gli utenti possono modificare o sostituire qualsiasi componente del software o dell'hardware, i giocatori possono partecipare alla creazione dei loro amati giochi. SteamOS continuerà ad evolversi, ma rimarrà un ambiente pensato per favorire questo tipo di innovazione", si legge nel comunicato di Valve.

Le caratteristiche base di SteamOS includono la compatibilità con centinaia di giochi di Steam in modalità nativa, la possibilità di stringere amicizia con una rete di contatti che supera i 50 milioni di utenti, ma anche il supporto al Workshop e ai servizi cloud.

Valve vuole conquistare i salotti degli appassionati, il primo passo è SteamOS

Non mancano inoltre alcune novità, come lo streaming dei giochi sulla rete domestica, dal PC con Steam al dispositivo con installato SteamOS. Si parla inoltre della condivisione dei giochi con i membri del proprio nucleo familiare, con profili, salvataggi, achievement individuali e la possibilità di gestire alcuni blocchi familiari, per consentire o meno la fruizione di un determinato gioco.

Se il salotto è il centro dell'intrattenimento non vuol dire che in questa stanza della casa si pensi solo a giocare. Microsoft e Sony lo hanno già capito, proponendo servizi come lo streaming e il download di film e programmi TV, e anche Valve ha deciso di non perdere il treno.

SteamOS permetterà infatti di riprodurre musica, TV e film dando agli utenti la possibilità di accedere alle proprie canzoni e ai contenuti video preferiti. Per leggere tutti i dettagli pubblicati da Valve su SteamOS potete cliccare su questo indirizzo.

Cosa ne pensate di questo nuovo sistema operativo dedicato all'intrattenimento? Sarà la mossa decisiva per trasferire il mondo dei videogiochi su Linux e per sferrare un duro colpo alla concorrenza delle console? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma crediamo che la lotta per conquistare il mercato dei videogiochi sia appena diventata più dura, con una concorrente come Valve pronto a far sentire la sua voce.