L'edizione 2025 si chiude non solo con il trionfo assoluto di Clair Obscur: Expedition 33 (vero protagonista della serata), ma con una quantità impressionante di reveal che hanno delineato il futuro del medium per il biennio 2026-2027. Da Lara Croft a Leon Kennedy, passando per il ritorno di Star Wars e nuove IP di peso: ecco tutto quello che è stato mostrato.
I colossi
- Tomb Raider Catalyst (2027): il nuovo capitolo next-gen su PS5/Xbox Series X. Lara è una "leggenda", armata di doppie pistole e grappling hook.
- Tomb Raider: Legacy of Atlantis (2026): sviluppato con Flying Hog, sembra un remake/retelling delle origini ambientato nei "mondi perduti" del 1996.
- Resident Evil Requiem: il segreto è svelato. Uscita il 27 febbraio 2026. Leon S. Kennedy è confermato come personaggio giocabile (e ruba la motosega ai nemici) in un'avventura che alterna l'action puro al survival horror di Grace Ashcroft.
- Star Wars: Fate of the Old Republic: Casey Hudson (papà del KOTOR originale e Mass Effect) torna con un nuovo RPG single player narrativo ambientato nella Vecchia Repubblica.
- Control Resonant: Remedy conferma il sequel per il 2026. La grande sorpresa è il protagonista: giocheremo nei panni di Dylan Faden, il fratello di Jesse.
- Pragmata: è vivo! Capcom ha mostrato un nuovo trailer, fissato l'uscita al 24 aprile 2026 e pubblicato una demo giocabile su PC disponibile da subito.
- Larian Studios svela "Divinity": niente Baldur's Gate 4. I creatori del GOTY 2023 tornano al loro universo originale con un progetto dai toni molto più oscuri e maturi.
Sorprese dal Giappone e action
- Ace Combat: Wings of Theve: a sorpresa, Bandai Namco riporta in vita la storica saga di simulatori di volo arcade. Uscita prevista nel 2026.
- Phantom Blade Zero: lungo trailer di gameplay per l'action-RPG dallo stile "kung-fu punk". Confermata la data: 9 settembre 2026 su PS5 e PC.
- Saros: la nuova IP sci-fi sviluppata da Housemarque (autori di Returnal) e pubblicata da Sony arriverà il 26 aprile 2026.
- Mega Man Duel Override: Capcom rispolvera il Blue Bomber con un ritorno al 2D classico, previsto per il 2027.
Sparatutto, multiplayer e co-op
- Highguard: i veterani di Apex Legends e Titanfall hanno svelato il loro nuovo FPS multiplayer free-to-play. Uscita: 26 gennaio 2026.
- Marvel Rivals: annunciato l'arrivo di Deadpool nel roster degli eroi giocabili.
- 4:LOOP: Bad Robot Games (l'azienda di J.J. Abrams) ha presentato un titolo multiplayer cooperativo con forti vibrazioni alla Left 4 Dead.
- Out of Words: un'avventura cooperativa in stile It Takes Two caratterizzata da una particolare grafica in stop-motion (2026).
RPG, strategia e fantasy
- Diablo 4: Lord of Hatred: Blizzard ha svelato la nuova espansione, in arrivo il 28 aprile 2026.
- Exodus: un epico sci-fi RPG in arrivo a inizio 2027.
- Warlock: un titolo ambientato nell'universo di Dungeons & Dragons, reveal completo previsto per l'estate 2026.
- Total War: Warhammer 40.000: Creative Assembly lascia il fantasy classico per il 41° millennio. Confermato dall'attore David Harbour.
- Lords of the Fallen 2: mostrato il sequel del reboot soulslike dark fantasy.
Cinema, TV e curiosità
- LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight: nuovo capitolo della serie LEGO, ricco di citazioni cinematografiche e umorismo.
- Star Wars Galactic Racer: un gioco di corse nell'universo di Star Wars, sviluppato dagli autori di Need for Speed (2026).
- Street Fighter (Il Film): mostrata una clip che ha colpito per la fedeltà visiva e sonora ai videogiochi (costumi inclusi).
- Super Mario Galaxy - Il Film: breve teaser per il prossimo film d'animazione Nintendo/Illumination.
- Hitman World of Assassination: Milla Jovovich sarà il prossimo "Elusive Target" all'interno del gioco.
- Bradley The Badger: il nuovo gioco di Davide Soliani e del suo team, Day 4 Night.
- No Law: nuovo titolo dai creatori di The Ascent.