Tom Clancy's Rainbow Six Siege, nuovo motore e gameplay

Si chiama Rainbow Six Siege il nuovo FPS tattico in sviluppo presso Ubisoft Montreal. Tutto è basato su un nuovo motore Realblast e nuove modalità di gioco rispetto ai capitoli precedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubisoft ha annunciato lo sviluppo di Tom Clancy's Rainbow Six Siege. Il gioco, affidato alle sapienti mani di Ubisoft Montreal, sarà disponibile nel 2015 per Playstation 4, Xbox One e PC.

Ispirato alle operazioni delle migliori unità antiterroristiche al mondo, Rainbow Six Siege immerge i giocatori in alcuni combattimenti letali a distanza ravvicinata. Per la prima volta in un titolo di Tom Clancy’s Rainbow Six, i giocatori saranno impegnati negli assedi, un nuovo stile di assalto dove i nemici trasformeranno il proprio scenario in moderne roccaforti, mentre i team di Rainbow Six guideranno l'assalto per fare irruzione e rompere le difese nemiche.

Il titolo consentirà ai giocatori anche di poter difendere la propria posizione, rinforzando pareti e pavimenti, usando filo spinato, scudi schierabili, mine e molto altro ancora, o di sorprendere i nemici, usando droni da ricognizione, esplosivi in fogli, discese in corda doppia e molte altre tattiche.

Grazie al motore proprietario di Ubisoft Montreal, il Realblast, Rainbow Six Siege incorpora un sistema di distruzione procedurale realistico e non precalcolato. In altre parole, le ambientazioni reagiscono in maniera distinta e dinamica alle diverse variabili, come il calibro dei proiettili o la quantità di esplosivo utilizzata. Questa tecnologia consente ai giocatori di sfruttare la distruzione a proprio vantaggio.

Ad esempio, è possibile abbattere le pareti, per aprire nuove linee di tiro, oppure aprire dei varchi in soffitti e pavimenti, per creare nuovi punti di accesso. Questa capacità di modificare il level design in tempo reale consente di creare nuove opportunità direttamente nel gioco.