Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Nintendo Switch

Velocity 2X Recensione, a tutta velocità su Nintendo Switch!

Genere
Platform
Piattaforma
Nintendo Switch
Sviluppatore
FuturLab
Editore
FuturLab
Data di Uscita
20/09/2018

Il mercato delle produzioni indipendenti sta costantemente crescendo grazie all’estenuante lavoro di piccoli team di sviluppo che, senza alcuna pressione, riescono a produrre videogiochi di altissimo livello, senza grossi sprechi di investimenti. Velocity 2X rappresenta questo trend, si tratta di un gioco sviluppato e distribuito da FuturLab.

Questo titolo, innanzitutto, riesce a coniugare due generi molto diversi tra di loro – come quello dei platform e degli shoot ‘em up – all’interno dello stesso corpo. Il risultato finale è stato accolto positivamente dalla critica e da tutti gli acquirenti che hanno creduto in questo piccolo progetto. Dopo il debutto su PC, PS4 e Xbox One, questo atipico gioco arriva finalmente su Nintendo Switch.

Due velocità, due gameplay…

La prima particolarità che salta agli occhi degli appassionati è la capacità di questo videogioco di ospitare due gameplay. Da un lato abbiamo un titolo a scorrimento orizzontale e dall’altro lato a scorrimento verticale. Nelle sezioni verticali, il giocatore ha l’obiettivo di superare tutte le insidie dei livelli di gioco con la navicella della protagonista, mentre in quelle orizzontali bisogna impersonare il tenente Kai Tana per addentrarsi nelle navi spaziali nemiche.

Per quanto riguarda le fasi puramente shoot ‘em up, Velocity 2X è un videogioco davvero caratteristico che riesce a donare una serie di emozioni – soprattutto l’ansia – ai giocatori, perché lo scopo è quello di ultimare i livelli nel più breve tempo possibile, raccogliere tutti i perk posti sulla mappa e, infine, ammazzare tutti i nemici nelle vicinanze. I comandi del Qwarp Jet sono davvero semplici da apprendere e consentono di compiere teletrasporti e sparare, oltre ai classici movimenti e all’accelleratore.

Come specificato in precedenza, il gameplay cambia radicalmente – nel setting, ma non nelle regole – quando la protagonista scende su un incrociatore spaziale. Kai Tana, infatti, deve farsi spazio nei cunicoli con l’obiettivo di eliminare tutti i nemici posti sul proprio cammino. L’utente, inoltre, può fare affidamento a un sistema di teletrasporto e a un fucile multifunzione con cui può eseguire molteplici azioni.

Scintille ad effetto!

Graficamente parlando, questo videogioco è semplicemente strabiliante, sapendo cogliere l’essenza tematica del progetto, proponendo un modello artistico invidiabile. Il comparto sonoro è anch’esso di ottimo livello, riuscendo ad accompagnare tutta l’azione senza mai stonare, con musiche originali godibili ed effetti riprodotti in maniera efficace.

Prima di concludere è doveroso sottolineare la bravura degli sviluppatori nell’ottimizzare Velocity 2X su Nintendo Switch. La console giapponese, difatti, riproduce questo titolo senza alcun singhiozzo e altre particolari problematiche.

Velocity 2X è disponibile in formato scatolato su Amazon. Cosa aspetti a prendere una copia?

Velocity 2X – Nintendo Switch

Velocity 2X è un videogioco che coniuga due generi molto diversi e, grazie ad essi, riesce a convincere appassionati e critica. Questo piccolo videogioco è prodotto da FuturLab, una società sviluppatrice indipendente composta da pochi membri.

8.8
8.8

Verdetto

Velocity 2X è un videogioco davvero caratteristico capace di ospitare nella stessa formula di gioco due gameplay distinti. La sfida proposta dagli sviluppatori è incredibilmente difficoltosa, infatti gli utenti devono necessariamente avere un pizzico di pazienza per sfidare tutte le navicelle spaziali con il Qwarp Jet e ammazzare tutti i nemici impersonando la bellissima protagonista. Il comparto grafico, infine, mette in risalto questo piccolo capolavoro e la colonna sonora riesce a soddisfare i più esigenti.

Pro

Gameplay che unisce due generi; Comparto grafico da sogno; Livelli con un alto tasso di divertimento.

Contro

Storia poco interessante, infatti l'unica assente nella recensione.