Xbox Series S: UFFICIALE, le specifiche tecniche in video

Tutti i dettagli sulle specifiche tecniche e sulle tecnologie hardware e software che supportano Xbox Series S, la console di Microsoft.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Microsoft torna ancora una volta a parlare di Xbox Series S, dopo aver confermato quando sarà possibile preordinarla, insieme a Xbox Series X. Ora, possiamo scoprire tutti i dettagli sulle specifiche tecniche e sulle tecnologie hardware e software che supportano la console di nuova generazione.

Xbox Series S | Specifiche Tecniche

Prima di tutto, vediamo in una rapida tabella, a confronto con Xbox Series X, le specifiche tecniche di Xbox Series S così come sono state presentate da Microsoft nel nuovo video ufficiale rilasciato su YouTube poco fa.

Xbox Series X Xbox Series S
GPU Power 12.15 TFLOPs 4 TFLOPS
SoC 7nm Enhanced SoC 7nm Enhanced SoC
CPU 8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.8 GHz 8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.6 GHz | 3.4 GHz con Simultaneous Multithreading attivo
GPU Navi 2X GPU con 52 RDNA 2.0 CUs @ 1.825 GHz Navi RDNA  2.0 CUs @ 1.565 GHz
RAM 16 GDDR6 RAM (10 GB @ 560 GB/s - 6 GB @ 366 GB/s) 10 GB GDDR6 RAM (8 GB@ 224 GB/s - 2 GB @ 56 GB/s)
Archiviazione 1 TB PCle 4.0 SSD (2.4 GB/s non compresso - 4.8 GB/s compresso) 512 GB Custom NVME SSD (2.4 GB/s non compresso - 4.8 GB/s compresso)

Come potete vedere, Xbox Series S monta la stessa CPU di Xbox Series X. La differenza primaria tra le due console è la GPU: Microsoft spiega che Series S proporrà la stessa esperienza di gioco a una risoluzione nativa di 1440p con supporto ai 120 FPS; è però possibile fare upscaling dei giochi fino al 4K, quando si utilizza uno schermo compatibile.

Xbox Series S ha inoltre un supporto hardware completo per le feature delle più recenti RDNA2 di AMD, incluso il DirectX Ray Tracing, mesh shaders e Variable Rate Shading. Esattamente al pari di Series X. La RAM è una 10 GB GDRR6, definita come "in linea con la risoluzione alla quale la console punta".

Xbox Series S, come Series X, supporta Xbox Velocity Architecture: aspettiamoci quindi tempi di caricamento più rapidi, frame rate stabile e nuove feature come il Quick Resume, che permette di passare da un gioco all'altro all'istante. Supporta anche il Sampler Feedback Streaming (esclusiva next-gen) che permette di caricare solo le texture necessarie per ciò che il giocatore sta guardando.