Xbox

Xbox Series S | Prezzo, data di uscita, specifiche tecniche

Xbox Series S è stata per lungo tempo solo un rumor, ma ora finalmente Microsoft ha svelato la console. Si tratta di una macchina da gioco molto interessante che stupirà tutti gli appassionati di videogiochi. Vediamo quindi tutti i dettagli sul prezzo, sulla data di uscita, sulle specifiche tecniche e tutto quanto è disponibile online.

Xbox Series S | Tutti i dettagli

Analizziamo quindi in ordine tutte le informazioni legate a Xbox Series S che sono disponibili online, tra annunci ufficiali, leak e rumor sempre più credibili.

Cos’è Xbox Series S?

Xbox Series S è una delle due console di nuova generazione di Microsoft. Possiamo considerarla la “sorella minore” di Xbox Series X. In passato è stata nota come Lockhart, mentre Series X era nota come Anaconda. Xbox Series S è una console di dimensioni minori, prezzo inferiore e, molto probabilmente, componenti hardware meno prestanti.

Quali sono le dimensioni?

Attualmente non abbiamo accesso alle dimensioni precise di Xbox Series S, ma sappiamo, tramite un video, che sarà il 60% più piccola di Xbox Series X. Microsoft ha confermato che si tratta dell’Xbox più piccola di sempre. La console sarà perfetta per chi ha poco spazio in casa.

Quali sono le specifiche tecniche?

Microsoft ha confermato buona parte delle specifiche tecniche di Xbox Series S: vediamole a confronto con quelle di Xbox Series S

Xbox Series X Xbox Series S
GPU 12.15 TFLOPs 4 TFLOPs
SoC 7nm Enhanced SoC 7nm Enhanced SoC
CPU 8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.8 GHz 8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.6 GHz | 3.4 GHz con Simultaneous Multithreading attivo
GPU Navi RDNA 2 con 52  CUs @ 1.825 GHz Navi RDNA  2 con 20 CUs 1.525 GHz)
RAM 16 GDDR6 RAM (10 GB @ 560 GB/s – 6 GB @ 366 GB/s) 10 GB GDDR6 RAM (8 GB@ 224 GB/s – 2 GB @ 56 GB/s)
Archiviazione 1 TB PCle 4.0 SSD (2.4 GB/s non compresso – 4.8 GB/s compresso) 512 GB Custom NVME SSD (2.4 GB/s non compresso – 4.8 GB/s compresso)

A quale risoluzione e frame rate girano i giochi?

Trattandosi di una macchina da gioco next-gen, ma con un hardware presumibilmente inferiore in termini di potenza, quali sono la risoluzione e il frame rate che possiamo aspettarci dai giochi? Microsoft ha affermato che la console raggiungerà:

  • Risoluzione massima: 4K tramite upscaling per i giochi (1440p risoluzione nativa massima)
  • Frame rate massimo: supporto ai 120 FPS, il target è 60 FPS a 1440p

Xbox Series S supporta il ray tracing?

Sì, Microsoft ha confermato ufficialmente che Xbox Series S supporterà il DirectX Ray Tracing al pari di Xbox Series X. Si tratta di una conferma molto importante in quanto è una delle caratteristiche completamente innovative della next-gen, rispetto alla precedente generazione.

Quali giochi funzionano su Xbox Series S? È retrocompatibile?

Xbox Series S viene definita una console next-gen. Sappiamo che supporterà i giochi next-gen e, tramite retrocompatibilità, i giochi Xbox e Xbox 360 inclusi nel programma di retrocompatibilità e tutti i Xbox One testati.

Alcuni rumor hanno inoltre parlato di giochi esclusivi di Xbox Series X (che non sarebbero quindi compatibili con Series S), ma lo riteniamo altamente improbabile. Di certo, Series X sarà in grado di raggiungere la qualità massima permessa dai giochi di nuova generazione, ma Xbox Series S supporterà ogni gioco di nuova generazione.

Posso usare i giochi su disco?

Xbox Series S è una console completamente digitale. Non include alcun lettore ottico per i dischi, di conseguenza non potrete usarli. Attualmente non sappiamo se sarà in qualche modo possibile “convertire” i propri giochi su disco nella loro versione digitale per usarli anche su Series S.

Qual è pad di Xbox Series S?

Il pad di Xbox Series S sarà lo stesso di Xbox Series X. Si tratta di un’evoluzione del pad di Xbox One, con vari miglioramenti. Include:

  • Un nuovo D-Pad
  • Un tasto Share per la condivisione dei contenuti
  • Ingresso USB Type-C per ricarica più rapida (usa comunque le pile AA)
  • Ergonomia migliorata
  • Distanza tra i pulsanti ridotta per permettere alle mani più piccole di usarlo senza problemi
  • Grilletti e dorsali con superfici più ruvide, per una presa migliore

Quali funzioni next-gen includerà?

Xbox Series S vuole essere una vera console next-gen e includerà quindi tutta una serie di funzioni disponibili anche su Xbox Series X. Ecco quanto è stato confermato ufficialmente da Microsoft:

  • Quick Resume: permette di mantenere in sospeso più giochi e passare da uno all’altro all’istante
  • Variable Rate Shading: ottimizza il lavoro della GPU così da ottimizzare frame rate e risoluzione globale dell’immagine a schermo
  • Dynamic Latency Input: controlli estremamente precisi e reattivi
  • 4K Ultra HD: permette di riprodurre i media in 4K Ultra HD

Qual è il prezzo di Xbox Series S?

Dopo i primi rumor, Microsoft ha rapidamente confermato che Xbox Series S costerà 299 euro: a confermarlo è la divisione italiana di Xbox. Si tratta di una console molto economica, sopratutto considerando quanto offre.

In 12 Stati (Italia non inclusa) sarà possibile accedere a Xbox Series S tramite abbonamento Xbox All Access. Speriamo che più avanti sia reso disponibile anche in Italia.

Qual è la data di uscita?

Microsoft  ha confermato in modo ufficiale la data di uscita, che vanno a ribadire quanto sostenuto dai precedenti leak: Xbox Series X e Xbox Series S saranno disponibili dal 10 novembre 2020. Seppur vero che nel trailer ufficiale non si fa riferimento a Xbox Series X, risulta difficile credere che Microsoft voglia rilasciare le due console in giorni differenti del mese di Novembre.

Quando aprono i preordini ufficiali?

Microsoft ha confermato che i preordini ufficiali di Xbox Series S saranno aperti il 22 settembre 2020. Sarà possibile preordinare sia Xbox Series S che Xbox Series X.