Tesla Model S e Model X, ecco i refresh per il 2022

Il 2022 vedrà due refresh da parte di Tesla: la Tesla Model S e la Tesla Model X in versione Plaid da 1020 cavalli.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2022 sarà un anno di refresh per Tesla: la Casa californiana si è occupata di dare una ventata di aria fresca al suo modello di punta, la Tesla Model S, che nel 2022 festeggia 10 anni dal primo modello commercializzato, e alla Tesla Model X Plaid, che ha subito sostanzialmente le stesse modifiche.

Le novità non sono, almeno a occhio nudo, particolarmente sconvolgenti, ma potrebbero fare una bella differenza nell’uso quotidiano grazie all’utilizzo di nuove tecnologie che rendono più sicura la guida: innanzitutto Tesla ha aggiornato i gruppi ottici della Model S e della Model X, passando a utilizzare luci adattive a matrice di LED, probabilmente gli stessi già visti sui più recenti modelli di Model 3 e Model Y.

Inoltre, Tesla ha deciso di modificare il connettore di ricarica, che finalmente adotta lo standard CCS2 anche per le versioni vendute negli Stati Uniti: per aiutare la diffusione delle auto elettriche è importante che tutti i maggiori player siano concordi nell’utilizzare un unico connettore di ricarica, e finalmente Tesla si è mossa nella direzione giusta.

Per quanto riguarda la più rara Tesla Model X Plaid, il 2022 vedrà l’arrivo di un nuovo modello in configurazione a 7 posti, anche se ad oggi non è chiaro a quali mercati sia riservata questa versione – ad oggi negli USA si vende una Model X a 6 posti.

Secondo altri report che ci arrivano principalmente da Twitter, la nuova Tesla Model X Plaid 2022 potrebbe essere dotata di un nuovo sistema di infotainment che rende l’utilizzo del display più fluido e riduce nettamente i tempi di caricamento: dovrebbe trattarsi del nuovo sistema computerizzato su base AMD Ryzen di cui si è a lungo parlato nelle scorse settimane, ma come al solito Tesla fatica a dare risposte chiare e ufficiali su questi argomenti.

Pur non avendo ricevuto aggiornamenti pazzeschi, la Tesla Model X rimane un’auto incredibile dal punto di vista dei numeri e delle prestazioni che è in grado di offrire: nella configurazione a 3 motori infatti, la Model X Plaid è in grado di erogare ben 1020 cavalli – un dato che la rende il SUV con l’accelerazione più rapida del mercato, con uno 0-100 km/h coperto in appena 2.5 secondi e una velocità massima di 262 km/h. Il video che vi riportiamo in calce ci mostra le principali novità della nuova Tesla Model X Plaid.