image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le ori...
Immagine di Poste Italiane down: app e sito non funzionano Poste Italiane down: app e sito non funzionano...

15 mila dollari al mese per lavorare solo 10 ore, lo stipendio folle di un artista dell'IA

"Paghiamo il nostro artista IA 15.000 dollari al mese per esattamente 10 ore di lavoro", il folle post di un'azienda di carte collezionabili.

Advertisement

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/04/2024 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'account Twitter/X ufficiale del gioco di carte collezionabili Champions of Otherworldly Magic ha condiviso un post che ha scatenato non poche controversie: "Paghiamo il nostro artista IA 15.000 dollari al mese per esattamente 10 ore di lavoro" (esatto, 10 ore al mese, non al giorno).

Questa somma, spiega l'azienda, è giustificata dal fatto che il creatore produce centinaia di immagini "straordinarie" in modo "astronomicamente più rapido" rispetto a qualsiasi team di artisti tradizionali.

AI Week
Codice sconto copiato!
AI Week Logo

Se l'Intelligenza Artificiale è il tuo futuro, iscriviti subito alla AI Week 2026 per approfondire tutti questi temi con gli esperti.

  1. Utilizza il codice sconto esclusivo per i lettori di Tom's Hardware:
  2. Acquista il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
    Iscriviti ora!

"La sua arte è generata al 100% dall'IA, ma non presenta difetti come dita extra, design generici o errori... Offre evoluzioni coerenti, varianti, stili artistici alternativi - letteralmente, nessuno è al suo livello." si legge nel post.

We pay our AI artist 15,000 USD per month for exactly 10 hours of work.

Why? In that time, he still makes HUNDREDS of AMAZING bits of artwork - ASTRONOMICALLY FASTER than ANY team of traditional artists.

His art is 100% AI generated, yet it has no extra fingers, no generic… https://t.co/IlAhJ2pdnp pic.twitter.com/a2TJcLLhsP

— Champions of Otherworldly Magic 🔮 (@OtherworldlyTCG) April 8, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il co-fondatore e CEO dei Champions TCG, Miles Malec, ha rivelato a PC Gamer che l'artista anonimo, con oltre 15 anni di esperienza in arte digitale e privo di presenza sui social media, ha prodotto oltre 1.000 immagini con IA generativa in sei mesi, ricevendo un compenso di $15.000 al mese (circa 13.785,67€).

Malec ha spiegato che ottenere lo stesso lavoro da un team di artisti tradizionali avrebbe richiesto molto più tempo e denaro. Inoltre, ha confermato che le immagini non sono create completamente dall'IA, ma vengono modificate e filtrate per correggere eventuali errori.

In risposta alle critiche sull'apparente scarsa qualità artistica delle carte, l'azienda ha dichiarato di aver generato oltre 510.000 dollari in entrate di mercato secondario, dato che le carte possono essere acquistate tramite criptovalute.

Per quanto ci riguarda, le carte non sembrano giustificare i 15.000 dollari al mese spesi dall'azienda, dato che gli sfondi sono spesso semplici e i personaggi generici. 

Alcuni utenti sostengono, infatti, che il post di Champions TCG sia stato pubblicato solo per ottenere interazione, un'ipotesi che l'azienda non ha negato esplicitamente. Ciò che è interessante, però, è che l'azienda ha annunciato che considererà chiunque possa eguagliare la qualità dell'arte IA per una posizione come assistente dell'artista, con un salario compreso tra $5.000 e $10.000 al mese. Saranno accettati qualsiasi metodo o tecnica, incluso il disegno a mano. Insomma, se siete qualificati potrebbe essere la vostra occasione.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#3
Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
6

Smartphone

Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti

#4
OpenAI sta raccogliendo dati sensibili: cosa succede?
4

Hardware

OpenAI sta raccogliendo dati sensibili: cosa succede?

#5
I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

CES 2026

I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Poste Italiane down: app e sito non funzionano

Altri temi

Poste Italiane down: app e sito non funzionano

Di Andrea Maiellano
Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli

Altri temi

Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli

Di Dario De Vita
Dì addio ai prezzi pieni! Il coupon che rivoluziona il risparmio Panasonic

Altri temi

Dì addio ai prezzi pieni! Il coupon che rivoluziona il risparmio Panasonic

Di Dario De Vita
AliExpress: nuovi coupon invernali, sconti top per un periodo limitato

Altri temi

AliExpress: nuovi coupon invernali, sconti top per un periodo limitato

Di Dario De Vita
Prima bolletta del 2026 già shockante? Passa a Engie e blocca il prezzo per 24 mesi

Altri temi

Prima bolletta del 2026 già shockante? Passa a Engie e blocca il prezzo per 24 mesi

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.