15 siti chiusi per Tod's e Roger Vivier contraffatti

L'AGCM ha chiuso 15 siti di prodotti Tod's e Roger Vivier contraffatti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust ha oscurato 15 siti che vendevano prodotti Tod's e Roger Vivier contraffatti. Nello specifico grazie alla collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, l'Autorità ha emanato due distinti provvedimenti per pratiche commerciali scorrette. Il problema di fondo è che i consumatori hanno acquistato prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali.

Secondo le segnalazioni presentate da Indicam, Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione, "i consumatori venivano tratti in inganno dalla struttura dei siti, costruiti in modo da apparire rivenditori ufficiali dei prodotti pubblicizzati". Nomi, immagini e foto corrispondevano alle versioni originali e rendevano credibili le offerte. Gli sconti però erano consistenti, e forse avrebbero dovuto alimentare qualche dubbio.

Gwyneth non è contraffatta

"Con questa decisione salgono a sei gli interventi effettuati dall'Antitrust [...] sul fronte della vendita di prodotti contraffatti: l'oscuramento dei siti effettuato oggi segue quello già attuato nei confronti di siti clone di prodotti a marchio Prada, Gucci e Ray Ban", si legge nella nota ufficiale.

"Mentre per i beni contraffatti a marchio Hogan, dopo l'avvio del procedimento per pratica commerciale scorretta da parte degli uffici dell’Antitrust, il titolare del dominio ha provveduto a rendere non raggiungibile dal territorio italiano il sito in questione".

Ecco l'elenco dei domini correlati ai siti illegali: 1hogan.com, todssoldes.net, todsfrance.net, chaussurestods.net, todsshoes2012.com, todsshoeuk.com, rogervivier2013.com, rogerviviersoldes.com, usrogervivier.com, rogervivierer.com, rogervivierny.com, frrogervivier.com, rogervivierr.com, rogerviviershop.org, rvboots.com e rvonlinestore.com.