17 milioni di italiani comprano online soprattutto beni fisici

Il rapporto "Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani" conferma il buon andamento del mercato e-commerce italiano.

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a cura di Dario D'Elia

Sono ormai 17 milioni gli italiani che si affidano a Internet per l'acquisto di beni e di questi ben 11 milioni sono abituali. Il 2° rapporto trimestrale "Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani", realizzato da Human Highway per il Consorzio Netcomm, ha stimato che nel 2015 si registreranno 250 milioni gli acquisti e-commerce.

Net Retail
Net Retail

"Si tratta di individui di età compresa tra 30 e 55 anni, più uomini che donne, che oltre a comprare online per se stessi almeno una volta al mese, svolgono anche la funzione di 'Responsabili di Acquisto Digitali' per la famiglia", puntualizza la nota ufficiale.

ll 57% dei beni acquistati nei primi sei mesi dell'anno è stato un prodotto fisico, mentre il restante 43% un servizio o un bene digitale. Diminuisce l'uso del contante nel saldare gli acquisti a distanza e rimane costante, intorno a 7 su 100, il numero di ritiri dei prodotti acquistati online, a fronte di 93 consegne al domicilio di casa o dell'ufficio.

acquisti
Acquisti in relazione al dispositivo

I primi 20 negozi online raccolgono l'84% delle citazioni spontanee degli acquirenti, una concentrazione in leggera e costante crescita dal 2014. A fare da traino senza dubbio l'ottimizzazione dei processi di consegna e ritiro, l'online banking e i sistemi di pagamento cashless. Senza contare "il ruolo dei punti vendita come luoghi dell'acquisto online (In Store Online Purchase) o di consegna (Pick up Point) con la possibilità della profilazione geografica unita al comportamento di acquisto".

"Più che un nuovo dispositivo di ricerca e ordine di acquisto lo smartphone è l'icona del nuovo retail, il luogo in cui si connettono e s'intrecciano i due mondi (i due canali) dell'online e dell'ambiente fisico", ha dichiarato Giacomo Fusina, CEO di Human Highway.

"Ci sono circa cinque milioni di italiani che hanno trasformato il proprio dispositivo mobile in un "radar d'informazione per gli acquisti", sul quale controllano le offerte, cercano e postano commenti sui prodotti, verificano in tempo reale la disponibilità e iniziano a installare le App dei sistemi di pagamento mobili. Per queste persone la differenza tra acquisto online o tradizionale tende a scomparire".