La fisica dell'Hoverboard

A che punto siamo con la costruzione dell'hoverboard? Potremo avrere presto un'auto che vola, e una alimentata a spazzatura?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La fisica dell'Hoverboard

Finora abbiamo parlato di prototipi e idee. Sta di fatto che si parla di hoverboard da trent'anni ma un prodotto vero, uguale a quello di Marty McFly, non si è ancora visto. Quali sono gli ostacoli per la sua realizzazione? L'ha spiegato Michio Kaku nell'interessante libro "Fisica dell'impossibile".

Leggi anche: Dal teletrasporto alla spada laser, la Fisica dell'Impossibile di Michio Kaku

Il celebre fisico spiega che le hover-automobili e gli hoverboard magnetici potrebbero diventare realtà, sempre che si riescano a realizzare i "superconduttori a temperatura ambiente". A quel punto non avremo solo questi stravaganti mezzi di trasporto, ma potremo "far levitare oggetti di ogni genere utilizzando l'energia di un campo di forza magnetico".

magnetic levitation magnet
Levitazione magnetica

I superconduttori sono materiali che hanno una resistenza elettrica che si annulla quando sono raffreddati a temperature prossime allo zero assoluto. Il problema è che per ottenere il risultato voluto bisogna immergere un magnete in un contenitore pieno di liquido super-raffreddato, che è un'operazione molto costosa. Per questo i fisici stanno cercando da tempo di creare un "superconduttore a temperatura ambiente", quello che Kaku definisce "il Santo Graal della fisica dello stato solido, un'invenzione che darebbe il via a una seconda rivoluzione industriale" perché un superconduttore a temperatura ambiente non avrebbe bisogno di alcun tipo di raffreddamento. Quando ce l'avranno fatta "le fantastiche macchine volanti di Ritorno al Futuro, Minority report e Guerre stellari potrebbero diventare realtà" promette Kaku.