3 miliardi di multa a Google, Bruxelles cala la mannaia?

Google potrebbe essere multata per 3 miliardi di euro a inizio giugno. La Commissione Europea l'avrebbe trovata colpevole di concorrenza sleale con Google Shopping.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Potrebbe essere di 3 miliardi di euro la multa che la Commissione Europea starebbe per comminare a Google. L'indiscrezione arriva dal Telegraph e ridimensiona le cifre circolate in passato, che comunque rimangono in gioco: la multa può infatti raggiungere un decimo del fatturato annuo, quindi circa 6 miliardi.

Una multa di 3 miliardi sarebbero comunque, di gran lunga, un record. Qualche anno fa la Commissione Europea multò Intel per 1,06 miliardi di dollari, e da allora è quella cifra a rappresentare il top in fatto di sanzioni.

google ue multa

La vicenda di Google ha radici profonde e riguarda Google Shopping, il servizio per la comparazione di prodotti integrato nel motore di ricerca. La casa di Mountain View sarebbe colpevole di aver promosso il proprio servizio alle spese di quelli rivali, relegandoli più indietro nelle ricerche. Questa però non è l'unica pendenza tra Unione Europea e Google, con la recente accusa formale per abuso di posizione dominante nel mercato mobile con Android.

L'annuncio della multa - dopo almeno tre tentativi di mediare non andati a buon fine - dovrebbe arrivare all'inizio di giugno, ma la cifra non sarebbe ancora stata finalizzata. Secondo il Telegraph oltre alla multa Google non potrà più manipolare i risultati di ricerca per favorire se stessa e danneggiare i rivali.

Margarethe Vestager, Commissario Europeo per la Competizione, ha recentemente dichiarato che potrebbero esserci ulteriori addebiti verso l'azienda statunitense in altri settori specializzati della ricerca web, dalle informazioni sui viaggi alle mappe.

LG Nexus 5X LG Nexus 5X