3DMark 2011 ritarda, DirectX 11 in test entro l'anno

Futuremark fa sapere di aver rimandato la data di uscita di 3DMark 2011, ora atteso genericamente entro l'anno. Il test sintetico si occuperà di mettere alla prova solo le schede video DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3DMark 2011 si fa attendere. Il benchmark per sole schede video DirectX 11 non arriverà entro il terzo trimestre - che si chiuderà tra pochi giorni - come anticipato in passato. Il test sintetico sviluppato da Futuremark sarà disponibile nel corso del quarto trimestre, "entro la fine dell'anno" secondo il product manager Ilkka Koho. Le cause di questo ritardo non sono note. L'edizione 2011 di 3DMark è molto attesa dagli overclocker e appassionati di videogiochi.

Per prima cosa si tratta di un test storico, un tempo molto utile ma da qualche edizione poco affidabile. Vogliamo vedere se i ragazzi di FutureMark si riscattano. In secondo luogo, nonostante la disponibilità di altri test come Unigine, la disponibilità di più risultati che ci consentano di capire il vero potenziale di una scheda video con i titoli DirectX 11 non fa mai male. Alla fine sono sempre i giochi a parlare, ma se 3DMark tornerà a essere attendibile potrebbe rivelarsi utile agli utenti e anche a noi giornalisti.

3DMark 2011, di cui potete vedere altre immagini e video (3DMark 11, trailer e immagini per il test DirectX 11), sarà disponibile in diverse edizioni: una dovrebbe essere gratuita e permetterà un numero illimitato di avvii.