Accordo Google-Yahoo nella mani dell'anti-trust

Il Dipartimento di Giustizia americano indaga sulla partnership pubblicitaria di prossima stipula tra Google e Yahoo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'accordo pubblicitario tra Google e Yahoo, secondo indiscrezioni raccolte Wall Street Journal, sarebbe al vaglio del Dipartimento di Giustizia americano. Uno degli avvocati più noti del paese, Sanford Litvack, è stato chiamato infatti a Washington per studiare a fondo gli eventuali rischi di monopolio che potrebbero concretizzarsi nel settore pubblicitario.

La stessa Association of National Advertisers, recentemente, ha spedito una lettera alla Procura Generale per sottolineare il pericolo di "una partnership capace di controllare il 90% del mercato pubblicitario online basato su ricerca".

Google e Yahoo continuano a sostenere che non vi sia alcun rischio di trust, e che comunque l'accordo è stato rimandato di 100 giorni proprio per permettere agli enti controllori di approfondire la questione. È evidente comunque che la decisione sul caso sarà fortemente caratterizzata dall'esito della prossima campagna presidenziale. Com'è risaputo fu la stessa amministrazione Bush a salvare Microsoft ad un passo dalla graticola anti-trust.