AGGIORNATO - Computex 2007: Case, PSU e Dissipatori

Il primo giorno del Computex 2007 ci ha riservato un giro tra gli stand per constatare le novità nei settori degli alimentatori, dei dissipatori e dei case

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddamento

Attenzione, questo articolo è stato aggiornato con i prodotti di Coolermaster, FSP, Seasonic, Thermalright e Zalman. Ci scusiamo per il ritardo nel proporvi le novità di questi marchi ma come sempre i giorni di fiera sono molto frenetici.

Raffredda velocemente! Arctic Cooling Accelero

arctic accelero extreme

Arctic Cooling è conosciuta come una specialista del raffreddamento di VGA e CPU. Ecco le novità introdotte al Computex.

L'Accelero Extreme è un dissipatore di fascia alta per schede video DirectX 10 AMD/ATI e Nvidia: ovvero le GeForce 8800 e la Radeon HD 2900 XT. Questo prodotto ha un elevato numero di alette in alluminio connesse attraverso heatpipe e tre ventole a basso profilo che aiutano a dissipare il calore. Secondo Arctic Cooling, l'Accelero Extreme sarà venduto a circa 40 dollari negli USA e quindi il prezzo dovrebbe essere 40 euro in Italia.

arctic

arctic

Come potete vedere la nuova soluzione di raffreddamento Arctic Cooling può essere trasformata da un dissipatore Accelero passivo in una soluzione di raffreddamento attiva. Le ventole girano a bassa velocità e perciò questo prodotto dovrebbe essere silenzioso come Arctic Cooling promette. Una coppia di queste ventole costa circa 10 dollari, quindi dovremmo essere sui 10 euro in Italia.

Il Freezer Extreme di Arctic Cooling è stato già presentato al CeBIT 2007, ma l'azienda non è riuscita a commercializzarlo fino ad ora. Questa unità ha 8 heatpipe, 226 alette e un'efficiente ventola da 120 mm per raffreddare qualsiasi processore. La ventola è localizzata tra i due corpi di alette. Questa soluzione è compatibile con il Socket LGA775 di Intel e l'AM2 di AMD. Il prezzo sarà pari a circa 50 euro.

Scythe: un dissipatore per CPU con 12 Heatpipe

Scythe

Il produttore di dissipatori giapponese Scythe ha portato molti prodotti qui al Computex, ma solo uno non rientrava in quelli già visti al CeBIT: l'enorme dissipatore per CPU Zipang, con dimensioni complessive di 145x145x88 mm e ventola da 140 mm. Non abbiamo visto nessuna vera innovazione in questo progetto, ma Scythe guarantisce ottime prestazioni e bassa rumorosità, sebbene non crediamo che questo prodotto entrerà nel nostro case per via delle dimensioni. Il Zipangi sarà disponibile dopo l'estate al prezzo stimato di circa 50 dollari.

Scythe