Seasonic, i primi alimentatori per PC certificati 80+

Il primo giorno del Computex 2007 ci ha riservato un giro tra gli stand per constatare le novità nei settori degli alimentatori, dei dissipatori e dei case

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seasonic, i primi alimentatori certificati 80+

I rappresentanti di Seasonic hanno vantato un primato. Si tratta infatti della prima azienda costruttrice di alimentatori per PC che è entrata nell'elenco dei prodotti 80+, ovvero certificati con efficienza superiore all'80%. Per maggiori informazioni: www.80plus.org

Oggi ci sono anche altre aziende produttrici di alimentatori a vantare il bollino 80+, ma Seasonic con 26 prodotti certificati è decisamente più avanti di tutti i concorrenti.

Crediamo che quella dell'effcienza sia la sola strada corretta nell'evoluzione dell'informatica. Un mercato che ti obbliga a impiegare oltre 1000 Watt per il PC con cui si gioca e si lavora è un mercato cieco di fronte ai problemi dell'ambiente.

Il modello SS500B, da 500 Watt, usa una ventola da 120mm, per garantire maggiore silenziosità.

Ciò che conta per Seasonic non è quindi sparare un numero che impressioni, ma non sprecare energia per creare un sistema efficiente e allo stesso tempo meno esoso di elettricità. Motivo per cui, a detta dei rappresentanti di Seasonic, i loro prodotti sono testati per diversi mesi prima di essere inseriti sul mercato.

I modelli da più di 700 Watt, come il nuovo SS900HP qui sopra, richiedono necessariamente ventole da 80 mm. perché lo spazio interno è limitato. Questo perché con l'aumentare della potenza i componenti principali aumentano di dimensioni. In pratica con dissipatore interno, condensatore e trasformatore principali sempre più grandi è impossibile montare una ventola da 120. Inoltre il flusso d'aria orizzontale di una 80mm. è decisamente più efficiente di quello orizzontale garantito da una 120.