Altec Lansing FX5051

Certificazione THX, satelliti wireless, e anche schede audio USB 5.1 integrate - queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i kit di altoparlanti moderni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altec Lansing FX5051

"The Altec Lansing FX5051 system"

Inserire l'Altec Lansing in questo articolo potrebbe sembrare stridente rispetto agli altri due sistemi. Sulla carta questo sistema è molto meno potente, e non è dotato di connessioni senza fili. Tuttavia si differenzia per un aspetto importante: è l'unico ad avere una scheda 5.1 integrata con connessione USB.

Si tratta di un aspetto che a prima vista potrebbe sembrare strano. A chi serve una scheda audio 5.1 USB, quando praticamente tutte le schede madri in commercio ne hanno una integrata? Esistono almeno tre categorie di utenti che potrebbero trovarlo utile: primo, coloro che possiedono vecchi sistemi; secondo, quelli che non vogliono avere a che fare con i cablaggi necessari per il collegamento e, infine, le persone che usano un laptop.

Delle tre, la categoria più interessante è quella degli utenti laptop. Per un utente privo di un PC desktop, che si muove spesso, il sistema FX5051 è una benedizione. Nemmeno i laptop più moderni sono dotati di sistemi audio 5.1 integrati, ed è quindi necessaria, per averlo, una scheda audio USB. Quindi perché non evitare un passaggio e procurarsi la combinazione scheda/altoparlanti proposta da Altec Lansing? Si va al lavoro con il portatile, ma una volta a casa lo si collega al sistema, usando una sola porta USB, ed ecco il sistema 5.1 pronto all'uso! Sicuramente una bella soluzione.

"The FX5051's inputs"

Gli altoparlanti Altec Lansing sono collegati da cavi tradizionali, e, se questo non vi crea problemi di spazio, funzionano alla perfezione. In alcuni ambienti funziona meglio delle soluzione del Logitech 5450 e del Creative 550, visto che non sono necessari ulteriori cavi di alimentazione dall'altra parte della stanza per alimentare i satelliti posteriori.

Di fatto il sistema Altec Lansing FX5051 è stato i più facile da installare per fare il test. Diversamente dagli altri, gli altoparlanti sono collegati permanentemente ai cavi, che all'altro capo sono dotati di jack RCA colorati da inserire nel subwoofer. Anche se questa soluzione preclude la possibilità di riposizionare facilmente i satelliti, rende l'installazione decisamente più semplice.

"The FX5051's satellites"

Leggi altri articoli