La nuova generazione di sistemi 5.1 per PC
Tanto per mettere in chiaro le cose da subito, chi scrive non è un audiofilo, non fa parte di quella categoria di persone che spenderebbero migliaia di euro per un sistema audio, né per la casa, né per l'auto, né tantomeno da collegare al PC. Più che altro resto a bocca aperta nel vedere come alcune persone riescono a spendere certe cifre. Nulla di male, per carità, soprattutto se siete degli appassionati.
Ad ogni modo il suono di qualità resta un piacere, per tutti. In effetti, l'esperienza di anni passati al lavoro con un PC mi ha reso sensibile all'audio HI-FI. Per esempio, ho scoperto le meraviglie del subwoofer anni prima che diventasse un oggetto comune nella case di tutti, perché parte integrante dei sistemi audio per PC. Considero il mio Logitech Z-560 il sistema migliore che ho mai avuto tra le mani, oltre che il più duraturo.
Quindi, pur se non da un audiofilo, questo articolo è stato scritto da una persona che ama mostrare agli amici le capacità dello Z-560. Amo mettere a manetta sulla scena di apertura di ?Ice Age? ? quella in cui ?Scrat? cerca di fuggire da due masse di ghiaccio che stanno per schiacciarlo ? una scena spettacolare di per sé, e di certo l'occasione perfetta per mettere alla prova bassi ed alti. Il subwoofer dello Z-560 fa letteralmente vibrare la stanza, suscitando le ire della donna di casa.
Pur essendo ancora un buonissimo sistema, lo Z-560 comincia a far sentire la propria età. È un sistema 4.1, non 5.1, il canale subwoofer non è (più) tra i migliori, e non è dotato di telecomando. Inoltre l'unico input consiste in una presa jack da ¼ di pollice. Fa riflettere, su cosa abbiano raggiunto le aziende del settore negli ultimi cinque anni, e su quali nuove funzioni e prestazioni possiamo aspettarci dai sistemi audio più recenti.
Per scoprirlo, abbiamo messo alla prova tre nuovi sistemi, dotati di alcune nuove funzionalità uniche: il Logitech Z-5450, il Creative Gigaworks Progamer 550W, e l'Altec Lansing FX5051.