Altri neonazisti italiani di Stormfront in trappola: bene così

Digos e Polizia stamani hanno dato il via all'operazione Stormfront II, dal nome del noto forum di stampo neonazista. Vi sono state 35 perquisizioni e un arresto in ben 22 province, da Nord a Sud.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Stamani Digos e Polizia Postale e delle telecomunicazioni hanno attuato l'operazione Stormfront II per stroncare la diffusione online (e non solo) di messaggi d'odio razziale, etnico e incitazione alla violenza. Su ordine della Questura di Roma sono state effettuate 35 perquisizioni e un arresto in ben 22 province, da Nord a Sud.

Si parla di Roma, Milano, Torino, Varese, Lecco, Mantova, Rovigo, Forlì, Potenza, Ragusa, Messina, Cosenza, Genova, L’Aquila, Teramo, Alessandria, Cremona, Sondrio, Salerno, Pistoia, Fermo e Viterbo. In pratica si è cercato di identificare tutti coloro che hanno partecipato attivamente sul forum Stormfront alla realizzazione e diffusione del filmato "Il nemico occulto – un documentario sulla questione ebraica".

Il cortometraggio è un evidente tentativo di propaganda antisemita finalizzato ad accusare gli ebrei di qualsiasi colpa: dalla crisi economica mondiale al malaffare delle istituzioni finanziarie. Solito polpettone che punta ad alimentare l'odio razziale. Non a caso è stato arrestato un 51enne che in casa collezionava armi, non regolarmente denunciate, e ciarpame di stampo nazista.

Prosegue l'indagine a carico degli utenti che hanno postato sul forum commenti istigatori d'odio e violenza nei confronti di personaggi pubblici, come ad esempio il sindaco di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini, Carla Di Veroli, assessore alla politiche culturali, giovanili e pari opportunità di un Municipio di Roma e lo scrittore Roberto Saviano.

E così a distanza di un anno dall'operazione Stormfront del novembre 2012, ecco nuovamente un'altra incursione. E dire che il processo riguardante la prima indagine si è concluso con condanne a pene che variano da 3 anni a 2 anni e 6 mesi di reclusione, per Daniele Scarpino, promotore dell’associazione e moderatore del forum, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori, e Mirko Viola, utente.

"Voglio esprimere a nome di tutti gli ebrei italiani un caloroso ringraziamento alle forze dell’ordine per la nuova massiccia operazione su tutto il territorio nazionale al fine di contrastare la rinascita del gruppo d’estrema destra Stormfront", ha commentato il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei).