IoT

Amazon Echo Show, arriva in Italia il dispositivo con Alexa che unisce tablet e smart speaker

Amazon ha annunciato oggi la disponibilità italiana di Echo Show, il primo dispositivo smart con a bordo l’assistente Alexa a essere anche dotato di uno schermo HD da 10 pollici che consente di mostrare contenuti. Echo Show è insomma un hub per la casa, nonché un sistema audio stereo, grazie all’integrazione di due driver al neodimio da 2 pollici, un radiatore passivo per i bassi e supporto al Dolby.

Echo Show inoltre integra 8 microfoni che utilizzano la tecnologia beam-forming e isolano il rumore di fondo, consentendo al dispositivo smart di sentire il cliente da ogni direzione anche mentre sta riproducendo musica. Se si possiede più di un Echo Show, Echo, Echo Plus o Echo Dot, Alexa inoltre usa la tecnologia ESP (Echo Spatial Perception) per rispondere utilizzando il dispositivo Echo più vicino.

Ma cosa si può fare con Amazon Echo Show? Grazie alle skill di Alexa, che hanno raggiunto ormai quota 1600, molto. Ad esempio si possono organizzare le attività domestiche, impostare un timer per la cucina e vederne il countdown, guardare e gestire in modo semplice il proprio calendario o chiedere di visualizzare la lista della spesa o l’elenco delle cose da fare. È possibile chiedere ad Alexa di mostrare le foto su Amazon Photos, gli orari dei film e molto altro.

Ma Alexa potrà anche riprodurre per noi musica da Amazon Music, Spotify Premium, Deezer e dalle radio in streaming attraverso le Skill di RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss e da molte altre tramite Tuneln. Per i clienti Amazon Prime è possibile guardare film e programmi TV o ascoltare le notizie di diverse fonti tra cui Sky TG24, ANSA o La Gazzetta dello Sport. Presto inoltre i clienti potranno accedere a video musicali grazie all’integrazione con Vevo.

Il nuovo Echo Show offre la possibilità di comunicare in modo bidirezionale utilizzando il videocitofono di Ring. Quando il campanello suona, o viene rilevato un movimento dalla telecamera, basta dire “Alexa, rispondi alla porta d’ingresso” per vedere e parlare con la persona all’uscio senza dover aprire la porta. Grazie all’hub Zigbee integrato inoltre potremo gestire tutti i dispositivi smart presenti in casa. La presenza di una fotocamera integrata da 5 MP consente invece di realizzare videochiamate in alta definizione ad amici e parenti che abbiano a loro volta un Echo Spot, un Echo Show o l’app Alexa.

Echo Show è già prenotabile al costo di 229,99 euro, con una lampadina Philips Hue White compresa, mentre la base che permette di inclinare il dispositivo per adattare l’angolo di visione e quello della telecamera ha un prezzo di 29,99 euro. Le spedizioni inizieranno a partire dal 27 febbraio.