Amazon ha un algoritmo segreto per alzare i prezzi

Amazon ha utilizzato un algoritmo segreto per valutare fino a che punto avrebbe potuto aumentare i prezzi senza che i concorrenti facessero altrettanto.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Amazon ha utilizzato un algoritmo segreto chiamato "Project Nessie" per valutare fino a che punto avrebbe potuto aumentare i prezzi senza che i concorrenti facessero altrettanto, secondo un nuovo rapporto del The Wall Street Journal pubblicato martedì.

L'esistenza di questo algoritmo era stata rivelata per la prima volta alla fine dello scorso mese in una denuncia presentata dalla Federal Trade Commission (FTC) che accusava Amazon di violare le leggi antitrust degli Stati Uniti. Sebbene la denuncia pubblica della FTC facesse riferimento a Project Nessie, molte parti erano state censurate. Secondo quanto riferito dal Journal, Nessie avrebbe aumentato artificialmente i prezzi e monitorato se altri rivenditori, come Target (store americano), avessero seguito l'aumento. Nel caso in cui i concorrenti avessero mantenuto prezzi più bassi, l'algoritmo avrebbe riportato automaticamente i prezzi di Amazon ai livelli normali.

L'algoritmo ha aiutato Amazon ad aumentare i profitti mediante l'innalzamento artificiale dei prezzi in diverse categorie di acquisto, finché, secondo quanto riferito, l'azienda ha smesso di utilizzarlo nel 2019.

La FTC ha chiesto nuovamente ad Amazon di rimuovere le censure e di consentire al pubblico americano di vedere l'intera portata di ciò che viene accusata di pratiche monopolistiche illegali. Questo caso fa parte delle numerose accuse della FTC contro Amazon riguardo al mantenimento illegale del suo dominio di mercato nell'industria dell'e-commerce. Nella denuncia presentata a settembre, l'azienda è accusata di utilizzare varie tattiche, come seppellire le offerte della concorrenza, per scoraggiare i venditori dal proporre prodotti a prezzi più bassi su altre piattaforme.

La presidente della FTC, Lina Khan, ha dichiarato in una dichiarazione il mese scorso che la denuncia dettaglia come Amazon stia sfruttando il suo potere monopolistico per arricchirsi, alzando i prezzi e peggiorando il servizio per milioni di famiglie americane e per le migliaia di aziende che dipendono da Amazon per raggiungere i clienti.

In risposta alla denuncia, Amazon ha dichiarato che la FTC ha errato sia sui fatti che sulla legge e ha espresso la volontà di dimostrarlo in tribunale. Voi cosa ne pensate?