Introduzione
Per AMD il CeBIT 2007 è stata l'occasione per fare il punto della situazione sulle novità presenti e future per quanto riguarda i settori di sua competenza, con un'enfasi particolare riguardo le sue future schede video e la compatibilità di tutti i suoi prodotti con il sistema operativo Windows Vista.
I punti focali su cui si basa oggi l'impegno AMD sono:
- Prestazioni e stabilità dei suoi prodotti con Windows Vista
- Aumentare il realismo delle immagini
- Implementare un'architettura 3D avanzata
- Universal Video Deconding integrato
- HD Video
Tutte queste promesse saranno mantenute dalla nuova linea di schede grafiche DirectX 10, che potranno giovarsi di un'architettura a shader unificate di seconda generazione, un "Integrated Universal Video Deconding" (UDV) che supporterà i formati ad alta risoluzione 1080p (HD-DVD e Blu-Ray), assieme al supporto nativo HDMI/HDCP compatibile con le specifiche DRM (Audio HD protetto).
Ricordiamo che l'architettura unificata ATI è già presente da tempo sul mercato con il chip Xenos, il chip grafico della console Xbox360. La seconda versione per il mercato dei computer desktop è il tanto atteso R600, di cui alcuni sample erano già presenti agli stand dei partner, che supporterà le API DirectX 10 e lo Shader Model 4.0. Le nuove librerie grafiche permetteranno agli sviluppatori di creare videogiochi dalla grafica sempre più realistica e con effetti speciali mai visti prima.
Il motore UVD permetterà invece di raggiungere prestazioni superiori nel campo della riproduzione video, senza più appesantire il sistema che rimarrà sempre pronto e reattivo per svolgere altri task. Con UVD l'esperienza d'uso del sistema sarà quindi più naturale e reattiva, con velocità di trasferimento dati fino a 40 Mbps, necessari per una fluida riproduzione dei contenuti HD-DVD e Blu Ray.