AMD: panoramica su strategie e prodotti 2007

AMD ci ha offerto, nell'ambito di un incontro con la stampa al CeBIT 2007, una panoramica su strategie e prodotti per il 2007, che condividiamo con voi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Per AMD il CeBIT 2007 è stata l'occasione per fare il punto della situazione sulle novità presenti e future per quanto riguarda i settori di sua competenza, con un'enfasi particolare riguardo le sue future schede video e la compatibilità di tutti i suoi prodotti con il sistema operativo Windows Vista.

I punti focali su cui si basa oggi l'impegno AMD sono:

  1. Prestazioni e stabilità dei suoi prodotti con Windows Vista
  2. Aumentare il realismo delle immagini
  3. Implementare un'architettura 3D avanzata
  4. Universal Video Deconding integrato
  5. HD Video

Tutte queste promesse saranno mantenute dalla nuova linea di schede grafiche DirectX 10, che potranno giovarsi di un'architettura a shader unificate di seconda generazione, un "Integrated Universal Video Deconding" (UDV) che supporterà i formati ad alta risoluzione 1080p (HD-DVD e Blu-Ray), assieme al supporto nativo HDMI/HDCP compatibile con le specifiche DRM (Audio HD protetto).

Ricordiamo che l'architettura unificata ATI è già presente da tempo sul mercato con il chip Xenos, il chip grafico della console Xbox360. La seconda versione per il mercato dei computer desktop è il tanto atteso R600, di cui alcuni sample erano già presenti agli stand dei partner, che supporterà le API DirectX 10 e lo Shader Model 4.0. Le nuove librerie grafiche permetteranno agli sviluppatori di creare videogiochi dalla grafica sempre più realistica e con effetti speciali mai visti prima.

Il motore UVD permetterà invece di raggiungere prestazioni superiori nel campo della riproduzione video, senza più appesantire il sistema che rimarrà sempre pronto e reattivo per svolgere altri task. Con UVD l'esperienza d'uso del sistema sarà quindi più naturale e reattiva, con velocità di trasferimento dati fino a 40 Mbps, necessari per una fluida riproduzione dei contenuti HD-DVD e Blu Ray.

Leggi altri articoli