Apple, bene gli iPhone, un po' meno gli iPod

Secondo Scott Craig di Banc of America Apple starebbe aumentando la produzione di iPhone per sbarcare su nuovi mercati, Italia inclusa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Secondo un'analisi di Banc of America, condotta da Scott Craig, Apple ha aumentato la produzione di iPhone del 40/55%, con lo scopo di "sfamare" nuovi mercati, come Italia e Spagna. Un trend inverso interessa invece la produzione degli iPod. Per il mese di marzo è infatti attesa una forte diminuzione delle vendite. Secondo l'analista il taglio è quantificabile tra il 10 e il 20%, che diventa del 30% se confrontato con il mese di dicembre scorso.

Anche se l'entrata in scena, negli ultimi anni, di prodotti iPod dal costo superiore alla media (video e Touch), questa contrazione non impatterà sul fatturato, ma potrebbe spingere l'azienda a una riduzione di prezzo per incoraggiare gli acquisti.

Per quanto riguarda il settore dei portatili si è rilevato, anche qui, un aumento produttivo che si aggira attorno il 20%, aumento che interessa anche l'ultimo nato della famiglia Apple, il MacBook Air.